Il trucco degli chef per pulire le vongole alla perfezione: è semplice e rapidissimo

Le vongole sono le regine dell’estate ma chi non è pratico, potrebbe trovare difficoltà a pulirle. Ecco il trucco degli chef per pulirle.

In estate cosa c’è di meglio di uno spaghetto alle vongole? Questo piatto si può gustare al ristorante, magari scegliendone uno vista mare, oppure preparare a casa, acquistando questi frutti di mare in pescheria. L’unica cosa a cui fare attenzione è la pulizia dei molluschi. Infatti, chi ha dimestichezza in cucina non avrà problemi ma chi invece è poco pratico in questo, potrebbe avere difficoltà e magari scoraggiarsi dal preparare un piatto di pasta con le vongole davvero gustoso. 

Vongole: come pulirle
Come pulire le vongole in maniera facile e veloce – milacityrumors.it

Cucinare questi molluschi freschi e succosi in realtà può risultare semplice e divertente, ma non bisogna bypassare una delle fasi più importanti nella preparazione del piatto ovvero la pulizia delle vongole. Queste possono infatti essere piene di sabbia e, ritrovarsela nel piatto, è un inconveniente davvero fastidioso (soprattutto se si hanno ospiti a pranzo o a cena). Esiste però un trucco che utilizzano anche gli chef per pulirle alla perfezione in modo semplice e veloce.

Come pulire le vongole in maniera facile e veloce

Il principale inconveniente in cui si può incorrere quando si cucinano le vongole è lasciare dentro un po’ di sabbia che può rovinare il gusto del piatto che si prepara.

Vongole: il trucco degli chef per pulirle
Il trucco degli chef per pulire le vongole in poco tempo e facilmente – milacityrumors.it

Se questo accade, vuol dire che le vongole non sono state pulite nella maniera corretta. Per farlo, bisogna spurgarle dalla sabbia. Dopo aver acquistato le vongole, la prima cosa da fare è eliminare quelle morte (vale a dire quelle aperte o con il guscio rotto). Poi si può procedere con la pulizia delle altre, munendosi di pochissimi strumenti e ingredienti: un pacco di sale fino e della farina, una ciotola e una bilancia da cucina.

Per pulire le vongole, posizionare nella ciotola un litro di acqua con 35 grammi di sale in modo da ricostituire l’habitat di origine dei muscoli. Queste ultime dovranno essere messe in un colino o in uno scolapasta, ben ricoperte di acqua ma in modo da non toccare il fondo, dove si sarà depositata la sabbia. Nell’acqua bisogna poi aggiungere un cucchiaio di farina.

Quest’ultima alle vongole sembrerà del cibo e quindi i molluschi filtreranno più velocemente l’acqua togliendo la sabbia. A questo punto bisogna lasciare le vongole per 3 ore in ammollo, prima di essere risciacquate accuratamente e una alla volta sotto acqua corrente. In alternativa si possono lavare anche tutte insieme lasciandole nello scolapasta, e mescolandole di volta in volta con le mani.

Così le vongole sono perfettamente pulite, in pochi istanti e in maniera facile e veloce. Questo trucchetto è perfetto anche per chi non le ha mai pulite. Infatti, dopo essere state risciacquate, saranno pronte per essere cucinate con gli spaghetti, con un sugo o in qualsiasi altra ricetta gustosa.

Gestione cookie