Di recente è stata fatta una scoperta scioccante: se preparato in un certo modo, il caffè può diventare un potentissimo dimagrante.
Il caffè è la base della quotidianità italiana: c’è chi ama prenderlo al mattino a colazione, chi invece preferisce gustarlo dopo il pranzo, chi invece di caffè è quasi dipendente e non può farne a meno ad ogni pausa disponibile. La cultura del caffè è forte in Italia e per questo è molto strano che proprio noi non sappiamo un’informazione abbastanza scioccante: se bevuto in un certo modo, il caffè ha un enorme potere dimagrante. Com’è possibile ciò? E come dobbiamo bere il caffè per riuscire a perdere peso?
Diversi studi hanno già confermato che il caffè aiuta a ridurre il rischio di alcune patologie, come quelle cardiovascolari, il diabete di tipo 2 e addirittura il cancro. Questo perché alcuni esperti pensano che la caffeina contenuta nel caffè aiuti ad accelerare il metabolismo, che di conseguenza aiuta a mantenere il corpo sano ma anche un peso regolare. Tuttavia non è solo la caffeina ad aiutare a dimagrire: le molecole interessate sono quelle degli acidi clorogenici, un polifenolo contenuto sia nel caffè classico che in quello decaffeinato.
Perdere peso con il caffè: si può, ma devi berlo in questo modo
Uno studio ha provato che chi beve regolarmente caffè ha il 17% di probabilità in meno di morire prematuramente, il 19% di probabilità in meno di morire a causa di malattia cardiache e il 18% in meno di probabilità di sviluppare qualsiasi forma di tumore. I benefici, però, sono circoscritti al caffè rigorosamente amaro: chi ne bene una o due tazzine al giorno ha meno probabilità di soffrire d’infarto nella propria vita, ma tutte queste percentuali si azzerano se nel caffè vengono aggiunti ulteriori ingredienti come latte, zucchero o dolcificanti.
Nell’ultima ricerca effettuata sulla correlazione tra consumo di caffè e peso corporeo, i candidati sono stati esaminati nell’arco di 23-24 anni e sono stati registrati tutti i cambiamenti di peso e di consumo di caffè in piccoli cicli da 4 anni ciascuno. I risultati hanno evidenziato come il consumo di caffè senza zuccheri aggiunti (anche decaffeinato) era associato alla perdita di peso sia negli uomini che nelle donne. Al contrario nei soggetti che aggiungevano un cucchiaino di zucchero nella bevanda è stato registrato un aumento di peso. Decisamente una brutta notizia per chi ha l’abitudine di prendere il proprio caffè zuccherato. Se si vuole perdere peso la scienza parla chiaro: il caffè deve essere rigorosamente amaro.