Quanti tappi di sughero vengono gettati nella spazzatura da chi non sa che possono avere una seconda vita ecco cosa possono diventare
Le migliori eccellenze enologiche si riconoscono da tanti particolari tra questi c’è il tappo di sughero. Un elemento naturale che può essere riutilizzato e trasformato diventando anche un’opera d’arte nelle mani sapienti di chi sa lavorarlo. Una seconda vita che diviene un oggetto da collezione.
La manualità e la fantasia sono due elementi importanti ed essenziali per coloro che vedono in un oggetto di uso comune, una creazione innovativa e colorata. I materiali di scarto si trasformano, così, in artigianato riciclando materie prime naturali come il sughero. Ecco come cambiano aspetto e uso finale questi tappi di bottiglia, prova anche tu a realizzarli.
Hobby, artigianato o arte? Si può definire in tanti modi ciò che possono fare le mani volenterose di persone che riescono a vedere oltre il semplice oggetto. C’è chi trasforma la carta di giornale in cesti, borse, fiori oppure chi con le bottiglie di plastica riesce a creare persino delle intere case. Per non parlare chi utilizza gli pneumatici riciclati in modo creativo per ottenere poltrone, divani, fioriere e molto altro.
E poi c’è chi stappando una bottiglia di spumante tiene da parte i tappi pensando a come cambiarne la forma e il colore. Si possono ottenere molte cose dalla lavorazione del sughero ma in pochi pensano di trasformarli in animali. Eppure c’è chi lo fa con grande successo ottenendo, con molta pazienza e abilità nell’arte dell’intaglio e conoscenza dei colori. Ma tutti possono cimentarsi nella realizzazione di personaggi e animaletti realizzati riciclando tappi di sughero.
Un hobby divertente che può essere un modo per realizzare oggetti deliziosi da trasformare in portachiavi, ciondoli, segnaposti oppure decorazioni per l’albero di Natale. Prova anche tu a raccogliere i tappi di sughero di varie forme, poi prendine uno guardano con attenzione e prova a immaginare cosa potrebbe diventare. Forse un dado oppure un fiore o una coccinella ma anche dei dischi colorati per realizzare orecchini originali.
Il video Tik Tok di @beatnicstore, invece, mostra come i tappi di bottiglia conservati sono diventati dei mezzi busti di cagnolini. Sono tantissime le razze di cani che hanno preso forma nei tanti tappi di sughero riutilizzati. Ognuno di questi è diventato, poi, un portachiavi. Guarda il filmato per scoprirle tutte e prova a fare lo stesso e inventarti nuove idee.