I profumatori per ambienti sono molto utilizzati in casa ma fanno male? Ecco come influiscono sul nostro organismo.
Per diffondere del buon odore in casa, si fa molto uso dei profumatori per ambiente che in men che non si dica, sprigionano la fragranza scelta. In commercio infatti esistono profumatori di diverso tipo e profumo: spray, bastoncini, diffusori elettrici o altro.
Sebbene all’apparenza questi profumatori siano effettivamente utili per diffondere buon odore in casa, in realtà bisogna far attenzione a quello che contengono perché potrebbe non essere sicuro e, quindi, fare male all’organismo.
I profumatori per ambienti fanno male? Come le sostanza vaporizzate influiscono sull’organismo
I profumatori per ambienti possono essere composti da diversi ingredienti chimici che, per le persone più sensibili, possono essere anche allergizzanti. Le sostanze che emettono sono chimiche ed inquinanti e potenzialmente pericolose per chi è allergico (ma non solo).
Fra gli ingredienti dei profumatori per ambiente, oltre a queste sostanze, ci sono anche composti organici volatili (COV). Uno studio dell’Epa, l’agenzia americana per l’ambiente, ha dimostrato che può crearsi un pericoloso mix dovuto alla reazione tra alcune fragranze emesse dai diffusori e l’ozono, con importanti effetti sulla salute. Fra i maggiori e principali profumatori per ambiente in commercio, si trovano come allergeni soprattutto il Linalool e il Limonene.
Come se non bastasse questi prodotti provocano grave irritazione oculare e irritazione cutanea ma anche una reazione allergica cutanea. Infine, sono tossici per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata. Quindi è assolutamente sconsigliato diffondere negli ambienti le fragranze con dei profumatori per ambiente, soprattutto quando si hanno bambini piccoli o ci sono donne in gravidanza.
Come detto, in particolare a pagare il prezzo per la loro salute sono le persone con allergie ma in genere è meglio che nessuno si esponga alle sostanze emesse da questi profumatori. Se non si può fare a meno di utilizzarli, è bene limitare la cosa ad occasioni particolari e periodi brevi, ricordandosi sempre di arieggiare i locali prima di soggiornarvi.
Ancora, si può optare per delle opzioni naturali come gli oli essenziali (ma anche questi, però, possono essere irritanti per le persone con allergie ed è meglio evitarli se in casa ci sono bambini piccoli e in caso di gravidanza) oppure creare dei profumatori per ambiente fai da te usando dei prodotti che si hanno già in casa: un esempio può essere quello di usare dei bastoncini e delle bucce di agrumi, erbette e spezie.