Bellezza e freddo vanno di pari passo ed infatti un piccolo segreto è usare i prodotti per il beauty a una temperatura diversa.
In estate è facile notare come, soprattutto quelli che sono prodotti liquidi come la crema, il fondotinta e i correttori, tendano a sciogliersi o a separare gli ingredienti. Questo è un problema dato dal calore che non è affatto un alleato in questo senso.
Non stupisce quindi che le star come Jennifer Aniston utilizzino proprio il freddo come principale arma, dai prodotti raffreddati all’acqua gelata spruzzata sul viso.
Prodotti beauty freddi: la verità
I trend sui social quindi sono tutti verso questo principio, usare lozioni congelate per beneficiare sia del prodotto effettivo che del freddo. Insomma, una sorta di combinazione vincente. Però ci sono pareri contrastanti in questo senso. Esistono in commercio infatti lozioni che sono pensate per essere proprio raffreddate o hanno un beneficio particolare aggiuntivo. Un esempio sono le maschere per decongestionare oppure delle creme per le gambe gonfie.
In questo caso è specificato quando si acquista il prodotto e quindi ha senso. Per i prodotti che però non sono pensati per migliorare l’azione con il freddo, non è detto che fare questo passo sia una buona idea. Potrebbero esserci diversi problemi, come alterare la consistenza dello stesso. Un errore assoluto è metterli nel congelatore, c’è chi non li posiziona nel frigo ma li fa addirittura irrigidire. Questo tipo di passaggio non è normale, al massimo si può tenere una crema 10 minuti in frigo, non fare questo congelamento.
I cosmetici non vanno messi in frigo. Quello che si può invece usare dopo una breve sosta in frigo, massimo 10 o 15 minuti, è sicuramente un tonico rivitalizzante, che aumenta così la sua capacità sulla pelle e dona un po’ di freschezza. Oppure, una crema per il viso soprattutto se molto grassa, che risulterà meno fastidiosa una volta stesa sul derma. E, infine, la maschera di bellezza, quelle che si comprano già pronte all’uso. Sicuramente rende più facile il contatto con la pelle, soprattutto d’estate e ne prolunga l’efficacia.
In tutti gli altri casi bisogna leggere sempre l’etichetta, evitando il fai da te o idee di questo tipo che possono anche provocare irritazioni impreviste sulla pelle o altri tipi di problemi non proprio semplici da gestire. In estate, quando fa molto caldo invece, tenere i cosmetici freddi aiuta perché va a contrastare la temperatura esterna e permette di gestire molto meglio la durata del prodotto stesso.