Esplora la tradizione culinaria milanese, grazie a questi piatti tipici deliziosi. Scopri quali sono e come cucinare il più iconico.
La cucina milanese è ricca di piatti iconici e famosi. Dai piatti più poveri e rustici della tradizione contadina, alle creazioni più raffinate, Milano offre una vastissima varietà di pietanze deliziose, dolci e salate. Andiamo alla scoperta del vasto mondo culinario di Milano, tra i grandi classici e i piatti che forse non conoscevi.
Scopri i piatti più iconici della cucina milanese e la ricetta del piatto più iconico, che incarna Milano alla perfezione: il risotto alla milanese.
Piatti tipici delle cucina milanese: quali sono e come cucinare il più celebre
Tra le pietanze tipiche di Milano troviamo la costoletta alla milanese (anche conosciuta come cotoletta), una delizia preparata con carne di vitello impanata e fritta. Questo piatto incarna la tradizione culinaria milanese grazie alla sua croccantezza e al suo gusto, famoso in tutto il mondo.
Anche l’ossobuco è uno di quei piatti tipici di Milano e da provare. Si tratta di fette di stinco di vitello con il midollo osseo. Icona di Milano è anche la cassöeula, un piatto molto calorico a base di maiale e verze.
Non possiamo poi non citare anche i mondeghili, delle polpette tipiche, e la barbajada, una bevanda nata presso il Caffè del Teatro. Così come il fantastico arrostino annegato, a base di vitello, e la busecchina, un dolce autunnale a base di castagne secche.
Tra i dolci più famosi milanesi troviamo l’iconico panettone, un dolce tipico natalizio. Con la sua consistenza soffice e il sapore irresistibile conquista tutti ogni Natale.
Infine, non possiamo poi non citare il simbolo di Milano, il risotto alla milanese. Ecco la ricetta per preparlo:
Ingredienti:
- 0,25 gr di zafferano in pistilli
- 300 gr di riso carnaroli
- 150 ml di vino bianco
- ½ di cipolle bianche
- 25 gr di burro
- Brodo di carne (bollente) q.b.
Per mantecare:
- 120 gr di burro
- 80 gr di parmigiano reggiano
Procedimento:
- Preparare il brodo di carne e tenerlo ben caldo per utilizzarlo successivamente.
- Tritare mezza cipolla bianca e rosolarla insieme al burro in una padella.
- Aggiungere poi il riso e tostarlo bene.
- Sfumare con il vino bianco e aggiungere man mano il brodo caldo.
- Unire gli stigmi di zafferano precedentemente ammorbiditi nell’acqua.
- Verso fine cottura, mantecare con il burro e il parmigiano reggiano appena tirati fuori dal frigo.
Questi piatti iconici della cucina milanese riescono a trasportarci direttamente a Milano. Dalla celebre costoletta al risotto, ogni boccone racconta una storia. Ora che conosci queste pietanze, non ti resta che sperimentare e portare Milano a casa tua.