I giardini segreti di Milano: oasi di pace nel cuore della città

A Milano non mancano giardini e spazi verdi, come alcuni meravigliosi giardini segreti tutti da scoprire nel cuore della città.

La città di Milano non si ferma mai, qui il ritmo della vita è sempre veloce e frenetico ma nonostante il propulsivo dinamismo urbano non mancano scorci in cui trovare pace e tranquillità.

Quali sono i giardini segreti di Milano
Visitare i giardini segreti di Milano (Milano.cityrumors.it)

Per chi cerca momenti di pace lontano dal trambusto cittadino la scelta migliore è ritagliarsi qualche ora di relax i uno dei numerosi giardini nascosti della città.

I 5 migliori giardini segreti di Milano

Molti dei giardini segreti di Milano si nascondono dietro anonime porte grigie o insolite vie della città, tuttavia quello che nascondono è un vero e proprio tesoro a cielo aperto.

Fenicotteri a Milano? Sì e non dentro un zoo: in via Cappuccini è situato il meraviglioso giardino di Palazzo Invernizzi, dove è possibile trovare degli splendidi fenicotteri rosa. Gli animali non possono essere avvicinati, tuttavia anche solo guardarli da lontano è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Milano giardino segreto
Quali sono i più bei giardini segreti di Milano (milano.cityrumors.it)

Presso Casa degli Atellani in Corso Magenta si trova La Vigna di Leonardo, un vigneto risalente al 1498. Al tempo Ludovico il Moro donò la casa a Leonardo Da Vinci, questa è rimasta per secoli abbandonata finché di rEcente non è stata riportata all’antico splendore.

LEGGI ANCHE: Cosa fare con i bambini a Milano: tutti gli eventi del fine settimana

Nel quartiere di Brera è possibile trovare l’Orto Botanico di Brera, una splendida oasi di verde risalente al 1774. Qui si possono trovare piante medicinali, alberi secolari e fiori rari, queste vengono solitamente studiati dagli studenti e ricercatori dell’Accademia di Belle Arti di Brera.

In Via Terraggio c’è un portone all’apparenza anonimo, dietro al quale si nasconde il Giardino di via Terraggio. Questo fu aperto al pubblico nel 2011, presenta aiuole fioritealberi ombrosi e panchine accoglienti, sulle quali trovare momenti di relax per scappare dal traffico cittadino. Il giardino si trova a pochi passi dal Castello Sforzesco, uno dei luoghi più iconici della città.

LEGGI ANCHE: Sunnyland, il paradiso dei girasoli anche da raccogliere: dove si trovano i 12mila metri quadrati vicino Milano

Il Giardino della Guastalla, tra i più antichi giardini di Milano, è stato fondato nel 1555. Il giardino si trova vicino all’Università Statale e presenta lo stile italiano, con dei vialetti geometricistatue classiche e un meraviglioso laghetto.

Gestione cookie