Granita e brioche, la Sicilia conquista Milano: le migliori da provare in città

Nelle calde giornate di agosto non  c’è niente di meglio di godersi una golosa e fresca granita siciliana, magari accompagnata da una brioche fragrante: dove trovarla a Milano.

La granita siciliana è molto più di una semplice granita, al pari della grattachecca romana è un vero e proprio rito irrinunciabile, frutto di una tradizione millenaria. In Sicilia la granita è arrivata grazie all’influenza araba ma si è poi evoluta nel tempo, andando a diventare uno dei prodotti regionali più amati e apprezzati al mondo.

Granita siciliana a Milano
Dove mangiare l’autentica granita siciliana a Milano (milano.cityrumors.it)

Dalla Sicilia questo prodotto è andato pian piano espandendosi nel resto dell’Italia meridionale, conquistando poi il centro e infine il Nord. Oggi a Milano non è raro trovare dei posti in cui consumare l’autentica granita siciliana, ovviamente accompagnata dall’immancabile brioche.

Dove mangiare la vera granita siciliana a Milano

La vera granita siciliana, che siate a Milano o altrove, si riconosce dalla consistenza: l’autentica ricetta è infatti fatta di acqua, zucchero e frutta, il composto viene ghiacciato con estrema lentezza senza mai lasciarlo indurire del tutto, dovrà restare sempre cremosa e densa. Anche il servizio fa la differenza, in Sicilia viene rigorosamente accompagnata da una brioche con il tappo e un cappello di panna fresca. Da Messina a Palermo passando da Catania, ognuno ha la propria ricetta e anche a Milano è possibile ritrovare queste peculiari differenze.

Granita siciliana a Milano
Un pizzico di Sicilia a Milano grazie alla granita (milano.cityrumors.it)

Per assaporare la tipica granita palermitana è d’obbligo andare da Il Cannolo Sua Eccellenza, che propone la sua versione gluteen free in svariati fusti come mandola bianca o limone. Se si sceglie di mangiarla nel bicchiere è possibile anche combinare due gusti.

LEGGI ANCHE: Gelaterie vegane a Milano: 10 indirizzi da segnare per l’Estate

Per una colazione fresca e gustosa va provata la granita di La Siciliana dal 1956, servita ovviamente con panna e brioche. Anche qui i gusti sono quelli della tradizione con qualche alternativa da provare come il gusto gelsi.

Da Gelateria Paganelli la granita incontra il gelato, qui oltre al classico abbinamento con brioche e panna è possibile provare una formula ancora più golosa: panna montata sopra e sotto, una pallina di gelato e granita.

Dal pistacchio ai fichi d’india, da La Cannoleria Siciliana c’è davvero l’imbarazzo della scelta quando si tratta di granite, vendute al bicchiere o all’interno della nota brioche con il tuppo, il tutto servito con un ciuffo di golosa panna.

Gestione cookie