Anche per i viaggi in treno e i relativi biglietti è possibile risparmiare molto con le dovute strategie e i trucchi migliori.
Come per i viaggi in aereo e i ticket scontati anche per chi ama viaggiare sulle rotaie è possibile trovare offerte e modalità più economiche che permettono di beneficiare di prodotti decisamente a basso costo.
Online si trovano moltissime offerte quindi per ogni tipo di mezzo di trasporto vengono erogate delle opportunità periodiche. In questo caso però bisogna essere rapidi, i treni oggi sono ampiamente utilizzati, quando viene proposto uno sconto bisogna prenderlo al volo.
Trucchi per viaggiare a basso costo in treno
Italo e Trenitalia sono i vettori principali che di tanto in tanto, su base stagionale, propongono offerte spettacolari. Ci sono però alcune modalità da utilizzare sempre, indipendentemente dagli sconti, per viaggiare a prezzo ridotto in treno.
- La prima regola è fare il biglietto in anticipo. Per il treno non funziona come per l’aereo, prima è sempre meglio. Se non si hanno certezze si può fare un biglietto con cancellazione ma in questo caso è veramente netto il risparmio.
- Iscriversi sempre alla newsletter, alle carte dedicate e a qualunque tipo di raccolta punti in essere. Soprattutto per chi viaggi spesso è il modo migliore per avere novità, biglietti in anteprima, sconti dedicati e biglietti a tariffe molto vantaggiose. Un esempio può essere Cartafreccia di Trenitalia che permette di comprare con i punti dei viaggi, prevede sconti fino al 10% sui ticket, eroga un buono sconto per il compleanno. Idem per Italo che ha un programma fedeltà molto vasto e articolato e tantissimi benefici con promozioni dedicate.
- Acquistare sempre un biglietto con strategia. Quindi se si viaggia andata e ritorno nella stessa giornata, optare per Trenitalia che ha uno sconto apposito, se si viaggia su tratte molto battute preferire Italo che avrà sicuramente prezzi più bassi, se invece si viaggi in gruppo utilizzare lo sconto apposito che permette di ottenere un grande risparmio. Altra cosa sono gli orari, i biglietti di mattina presto costano molto meno rispetto agli altri perché sono ovviamente meno comodi.
Nei periodi caldi come Natale, l’estate e le festività in generale i biglietti costano molto. In questo caso bisogna attendere la pubblicazione e farli subito, quindi molti mesi prima. Non è mai troppo presto in questo caso. In alternativa, laddove si voglia aspettare l’erogazione di un buono particolare è da ricordare che questi si applicano in modi diversi quindi c’è un limite entro cui è possibile acquistare il biglietto in sconto e anche un altro limite entro cui è possibile spenderlo.
Con queste indicazioni sicuramente, anche nei periodi di massima affluenza, si può acquistare un biglietto treno a prezzo scontato.