Dove ammirare uno spettacolo di fuochi d’artificio nei dintorni di Milano a Ferragosto: gli eventi da non perdere.
La giornata di Ferragosto in Italia ha una grande rilevanza storica e religiosa, proprio il 15 di agosto ricorre la celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria, una festa molto sentita dai cattolici. Questa giornata veniva celebrata anche dai romani, con un’accezione decisamente più pagana.
Ferragosto trova infatti le sue radici nelle celebrazioni romane di metà agosto, chiamate “Feriae Augusti”, istituite dall’imperatore Augusto per celebrare i raccolti e il riposo dopo le fatiche agricole.
Non stupisce quindi che in molte città italiane la celebrazione di D giornata culmini con uno spettacolo pirotecnico.
A un’ora o poco più da Milano sarà possibile godere di spettacolari fuochi d’artificio che illumineranno la notte di Ferragosto. Tra gli eventi previsti in Lombardia il 15 agosto 2024 segnaliamo il grande spettacolo piromusicale previsto a San pellegrino Terme, in provincia di Bergamo.
Tre giorni di festa attendono invece i cittadini di Piario (Bergamo), da mercoledì 14 a venerdì 16 andrà in scena la cinquantesima edizione della Sagra di San Rocco. Durante la tre giorni sarà possibile gustare piatti tipici bergamaschi, animazione musicale e uno spettacolo pirotecnico previsto per giovedì alle ore 22.00.
LEGGI ANCHE: Gran ballo dell’estate a Milano, tutto sull’imperdibile festa di Ferragosto
Fuochi d’artificio anticipati a Limone sul Garda, mercoledì 14 agosto in occasione della Yellow Nigth il cielo del Lungolago Marconi si illuminerà a festa. Anche a Como il Ferragosto sarà anticipato, a Gravedona ed Uniti andrà in scena una magica sfilata di barche allegoriche che culminerà con uno spettacolo di fuochi alle ore 23.
A Pavia le Giornate medievali a Zavattarello culmineranno con uno spettacolo di fuochi d’artificio alle ore 23 del 14 agosto 2024. Doppio evento nella città di Mantova, la Sagra di San Lorenzo a Pegognaga e l’Antichissima Fiera delle Grazie.
Il primo evento culminerà la notte di Ferragosto con uno spettacolo di fuochi alle ore 23, mentre il secondo offrirà uno spettacolo piromusicale il 16 agosto.
LEGGI ANCHE: Supermercati aperti a Ferragosto a Milano: ecco i punti vendita dove fare la spesa anche il 15 agosto
L’appuntamento con i fuochi d’artificio è immancabili per gli amanti della tradizione, tuttavia gli spettacoli saranno condizionati dalle condizioni meteorologiche: in occasione di mal tempo, infatti, gli eventi potrebbero essere annullati o rinviati.
Se si decide dunque di partecipare a uno degli spettacoli in programma per Ferragosto sarà opportuno verificare il loro effettivo svolgimento prima di mettersi in macchina da Milano.