Dal Forno Frusconi di Rogoredo nasce il fornaio itinerante di Milano: dove assaggiare la tipica pizza di Nonna Pierina.
Una pizza con una storia lunga cinquantanni, al Forno Frusconi di Rogoredo viene eseguita la stessa ricetta dal 1968 ma non una ricetta qualunque, quella segreta di Nonna Pierina.
La pizza di Nona Pierina è una vera e propria istituzione e dal borgo di Rogoredo sta per conquistare Milane grazie alla particolare idea del forno.
Il nipote di nonna Pierina ha deciso di montare in sella della sua bicicletta elettrica per portare la mitica pizza tra le strade del capoluogo lombardo.
Pierina Bike Milano, tutto sul forno itinerante
A Milano arriva la Pierina Bike, una cargo bike 100% elettrica che a partire dal 18 settembre girerà tra le vie di Milano per portare in giro la tipica pizza al trancio di Nonna Pierina.
La ricetta è estremamente segreta, sappiamo che l’impasto a lunga conservazione è formato da un mix di farine particolari, le materie prime sono scelte con estrema cura per creare una pizza unica e gustossima.
La storia di questa pizza nasce nel 1968 quando Pierina e suo marito Giorgio decisero di aprire un forno nel cuore di Rogoredo: il Panificio Frusconi. Il forno è rimasto a conduzione familiare e oggi è la terza generazione a occuparsene. A gestire il tutto il figlio di Pierina, Stefano, sua moglie Maria e il figlio Kevin.
PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – Brew Pub su ruote, il birrificio più assurdo di Milano: scopri dove trovarlo
Oggi il forno vola nel futuro con la Pierina Bike, un modo per portare la pizza al trancio direttamente tra le strade di Milano. Il nipote di Pierina, Kevin, ha svelato a CiboToday qualche dettaglio in più sull’interessante progetto.
“Abbiamo sviluppato questa idea con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la Pizza Pierina in cui crediamo molto. – ha detto Kevin – È un pezzo della nostra storia familiare, un omaggio a una donna che ha lasciato il segno nel suo quartiere.”
Le pizze vengono sfornate prima della partenza di Kevin sulla sua bici elettrica, queste vengono poi mantenute calde grazie a dei contenitori che ne preservano la freschezza. Queste possono poi essere scaldate su richiesta grazie all’ausilio di un forno elettrico montato sulla cargo bike itinerante per la città.