Brew Pub su ruote, il birrificio più assurdo di Milano: scopri dove trovarlo

Il pub più incredibile di Milano viaggia su ruote: il food truck di birra e formaggio da provare quest’estate.

Nelle torride giornate estive non c’è niente di meglio di una birra fresca per trovare sollievo dal caldo, meglio se si tratta di un prodotto artigianale.

Birra pub itinerante
A Milano esiste un pub itinerante da provare assolutamente (milano.cityrumors.it)

A Milano esiste un pub itinerante dove è possibile bere delle ottime birre artigianali accompagnate da del gustoso formaggio. Tutto questo è nato dalla passione comune di tre amici, Pietro Tognoni, Jacopo Volontè e Milo Madia.

I tre appassionati di birra hanno da prima avviato una piccola produzione casalinga, diventata nel tempo la loro attività principale.

PicoBrew, il birrificio itinerante di Milano

PicoBrew – Il Pub Itinerante è nato dalla passione per la birra dei tre amici poco più che ventenni, dalla produzione casalinga a un’attività imprenditoriale di successo il passo è stato naturale.

Il loro marchio di fabbrica è di birre beverine e di carattere, le prime ricette sono nate nella cucina di Pietro Tognoni, quando i tre erano ancora al liceo. Per iniziare i tre si sono serviti di un kit amatoriale per la birra, di quelli che si trovano senza sforzo in commercio. Jacopo Volontè e Milo Madia inizialmente assaggiavano solo gli esperimenti dell’amico.

Birra pub itinerante
La storia di PicoBrew a Milano (milano.cityrumors.it)

Nel frattempo a curiosità di Tognoni cresceva, tanto da fare della birra il tema della sua tesina di maturità. La passione prosegue anche dopo il liceo, si è infatti iscritto alla facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano.

Nel frattempo affina le sue capacità di mastro birraio facendo esperienza presso il Birrificio Italiano e da Cantillon in Belgio. L’idea del pub itinerante viene nel 2016 a Milo Madia, nasce quindi PicoBrewb un piccolo pub montato su un triciclo a pedali dove poter acquistare delle magnifiche birre in bottiglia.

La domanda crescente li ha spinti ad affidarsi al birrificio Sera Storta a Buscate, che si occupa proprio di produrre birre per conto di terzi. In poco più di un anno i food truck divennero tre e nel frattempo Tognoni venne assunto da Birrificio Due Nazioni di Busto Arstizio.

Nel 2019 ai tre food truck si aggiunge il PicoBrew Station in zona Navigli, un pub a 12 spine con una vasta selezione di birre in bottiglia. La maggior parte di queste sono a bassa fermentazione in stile tedesco e belga, accompagnate da una selezione di salumi e formaggi.

LEGGI ANCHE: Chef e nuovi ristoranti a Milano: ecco le aperture estive milanesi da non perdere

Oggi i tre carretti tornano in strada per manifestazioni, eventi privati o fiere ma l’attività dei tre amici non ha smesso di ampliarsi. Hanno infatti aperto un nuovo punto vendita stagionale presso il castello di San Cristoforo.

Pietro Tognoni ha ampliato la sua attività avvicinandosi alla produzione casearia, è nata così la nuova avventura dei tre amici: Picheese, dedicato alla produzione di formaggi freschi molti dei quali affinati nel malto d’orzo.

Gestione cookie