Il testimone di nozze ha un ruolo chiave nell’organizzazione del matrimonio e durante la cerimonia: tutto quello che deve fare.
Il testimone di nozze – sia che sia per la sposa che per lo sposo – ha un ruolo chiave nell’organizzazione del matrimonio e durante la cerimonia. Ci sono una serie di compiti che deve eseguire se vuole che tutto funzioni alla perfezione.
Quando si viene scelti per questo ruolo è sì una soddisfazione, ma comporta anche una serie di responsabilità che non vanno prese assolutamente sotto gamba.
I compiti di un testimone di nozze: cosa deve fare per la riuscita del matrimonio
Il testimone di nozze, sia che sia per lei che per lui, ha il primo compito di organizzare l’addio al nubilato o celibato. Spetta a chi ha questo ruolo quello di pianificare una festa o comunque un evento per ‘salutare la vita da single’ e deve farlo nel migliore dei modi possibili, organizzando qualcosa che sia nei gusti dello sposo o della sposa e che al contempo sia indimenticabile.
Nel caso della testimone di nozze della sposa dovrà accompagnarla a scegliere l’abito e alle successive prove finché non sarà ultimato. Dovrà essere un valido sostegno, supportarla e darle i migliori consigli possibili, accettando il fatto che la sposa sceglierà senz’altro di testa sua.
I testimoni di nozze generalmente regalano le fedi, quelli della sposa e dello sposo possono mettersi d’accordo per farlo assieme. Simbolicamente è l’azione che più rispetta questo ruolo, l’anello è il simbolo dell’unione e i testimoni sono scelti per testimoniare il giuramento. Dunque è giusto che siano loro a regalare le fedi.
I testimoni in questo modo avranno anche l’importante ruolo di non dimenticare le fedi. Nel giorno del matrimonio, chiaramente, non è una cosa cui possono pensare gli sposi. Tra la tensione e il nervosismo il rischio è che vengano dimenticate, per questo il testimone deve assicurarsi che le fedi arrivino con gli sposi.
L’organizzazione del matrimonio comporta un certo stress emotivo negli sposi, soprattutto nella sposa. Compito del testimone sarà quello di sostenerli e aiutarli laddove sia possibile nei vari servizi da fare prima del matrimonio. In questo modo si darà un valido supporto che aiuterà a gestire meglio tutto. I testimoni devono arrivare prima degli sposi, soprattutto prima della sposa che di norma arriva in ritardo.
Infine, ma non meno importante, il testimone – sia dello sposo che della sposa – ha il compito di fare un bel discorso durante la cerimonia. Deve essere spontaneo e arrivare dal profondo del cuore, in questo modo renderà felici gli sposi che non dimenticheranno mai quelle splendide parole.