I migliori cammini nei dintorni di Milano per un’escursione in alta montagna: perfetti per sfuggire dal tram tram quotidiano.
A sole due ore di macchina da Milano è possibile trovare alcuni dei cammini montani più belli e suggestivi d’Italia, per chi cerca una fuga dalla città questi sentieri sono l’ideale, con opzioni che spaziano da percorsi facili adatti a famiglie e principianti, a escursioni più impegnative per gli appassionati di trekking.
Per chi è alle prime armi o non ha una preparazione fisica specifica, è consigliabile iniziare con percorsi facili e brevi, che richiedono poco dislivello e un tempo di cammino ridotto. Dislivelli elevati, lunghe distanze e terreni accidentati possono infatti rappresentare una sfida per chi non è abituato a camminare in montagna.
I sentieri montani intorno a Milano sono perfetti per iniziare con il trekking in montagna a piccoli passi, partendo da cammini facili e di breve durata per poi passare a quelli più impegnativi.
I migliori sentieri montani nei pressi di Milano
Tra i sentieri più semplici da fare nei dintorni di Milano troviamo la Cima di Morissolo in Verbania, si tratta di un cammino praticabile in soli 40 minuti con un dislivello di circa 100 m, perfetto per approcciarsi al trekking senza troppi sforzi fisici.
Il percorso parte da Piancavallo fino alla cima del Monte Morissolo, il cammino si snoda lungo le trincee e i tunnel della Prima Guera Mondiale. Offre viste spettacolari sui castelli nel lago di Cannero, il Monte Tamaro, e, nelle giornate limpide, anche sul Resegone.
L’Antica Strada Valeriana a Brescia è perfetto per chi vuole godersi una giornata all’aria aperta, per percorrere l’intero sentiero servono circa nove ore. Tracciato dagli antichi romani si snoda per 24 km e attraversa numerosi paesi del bresciano con una vista meravigliosa sul Lago d’Iseo.
LEGGI ANCHE: Milano da fiaba, i castelli più belli da visitare per una gita fuori
Tra gli altri sentieri facili da percorrere nei pressi di Milano troviamo il Sentiero di Monte Croce (Omega, NO), il Sacro Monte di Varese nel Parco Regionale del Campo dei Fiori (VA) e il Lago Bidet della Contessa (Valtellina, SO). Si va dai 40 minuti alle 5 ore, con un dislivello massimo di 400 m.
Una volta divenuti esperti si potrà passare ai sentieri di difficoltà media, come il Percorso nella Roccia nella Riserva Naturale Valsolda (Dasio, CO) e il Sentiero delle Trincee lungo Monte Generoso (CO). Per il primo si impiegheranno circa 6 ore con un dislivello di 620 m mentre per il secondo basteranno 5 ore, con un dislivello di 480 m.
Il percorso più impegnativo, da affrontare con la dovuta attrezzatura e preparazione fisica, è quello del Rifugio Laghi Gemelli in Val Brembana (BG). L’escursione comincia dal Lago di Carona e conduce fino ai Laghi Gemelli, un bacino nato dall’unione di due laghetti un tempo separati. Il sentiero attraversa un bosco a 1500 metri di altitudine, per poi costeggiare altri laghi, come il Marcio e il Becco, fino ad arrivare al rifugio a 1991 metri. Per coprire l’intero cammino si impiegheranno circa 6 ore, con un dislivello di 900 m.