C’è un modo facile, veloce e sicuro per pulire lo scopino del water senza entrare a contatto con i germi del WC.
Gli scopini del water presentono una carica batterica non indifferente. Per questo motivo, anche se non si tratta di un’azione piacevole, bisogna pulirli spesso. Gli esperti consigliano di farlo almeno una volta al mese. Inoltre, dovrebbero essere cambiati due volte l’anno. La maggior parte delle persone esclude la possibilità di utilizzare spugne o strumenti simili. È meglio optare per spray e soluzioni che consentono di non entrare in contatto con l’oggetto.
La candeggina è uno tra i prodotti più utilizzati ed efficaci, ma può danneggiare il wc a causa del suo potere corrosivo. Per questo motivo, è preferibile ricorrere una miscela naturale composta da acqua e aceto. Anche il perossido d’idrogeno non deve essere escluso a priori.
Come pulire lo scopino del water: i passi da seguire
Pulire lo scopino del water può rivelarsi un’impresa piuttosto ardua. È quasi impossibile non provare un moto di disgusto davanti a questa mansione domestica. Il risultato è di posticipare tale azione, fino a rischiare di far accumulare un numero eccessivo di batteri. Per questo motivo, si consiglia di intervenire una volta al mese utilizzando dell’aceto. Esso è in grado di eliminare il 90% dei batteri e l’80% di virus e muffe.
Ecco come è meglio procedere per una pulizia accurata e profonda. Non ci sarà bisogno di toccare direttamente lo scopino:
- Fase 1: per prima cosa, bisogna incastrare lo scopino tra il wc e la tavoletta. Esso dovrà essere posizionato in orizzontale, in modo da non entrare in contatto con l’acqua sottostante. Con uno spray, contenente aceto o un’altra soluzione disinfettante, bisogna stendere il prodotto su tutta la superficie. È importante ruotare lo scopina per una distribuzione ottimale
- Fase 2: il prodotto non dovrà essere rimosso subito. Si consiglia di attendere almeno 30 minuti per avere una disinfezione accurata. Durante questo periodo, non si potrà utilizzare il bagno per non vanificare il lavoro che si sta facendo
- Fase 3: trascorso il tempo prestabilito, sarà possibile procedere con il risciacquo. La cosa migliore è utilizzare la stessa acqua del water. Dopo averlo immerso al suo interno, tenendo il manico saldamente, non bisognerà fare altro che scaricare.
Al posto dell’aceto e del perossido d’idrogeno o della candeggina, è possibile ricorrere anche ad altri prodotti. Sono chimici, ma meno aggressivi rispetto alla candeggina. Sono reperibili in ogni negozio per articoli della casa o supermercato. La vasta scelta consente di soddisfare ampiamente le proprie esigenze.