Elettrodomestici, non collegare mai questi alla multipresa: diventano pericolosissimi

Ci sono alcuni elettrodomestici che non bisogna mai collegare alla multipresa in casa: ecco quali e perché diventano pericolosi. 

La sicurezza in casa è un obbligo. Infatti, gli incidenti domestici sono sempre più frequenti in Italia e per questa ragione occorre prestare la massima attenzione a ogni dettaglio. Non tutti sanno che la multipresa, conosciuta comunemente con il nome di “ciabatta”, può rappresentare un pericolo per diverse ragioni.

Elettrodomestici, ecco quali non usare con una multipresa
Elettrodomestici, ecco quali non collegare alla multipresa (MilanoCityRumors.it)

Nel dettaglio, non è la multipresa stessa a essere pericolosa ma determinati elettrodomestici che si possono collegare contemporaneamente a questo strumento. Quali sono e perché possono rappresentare un pericolo domestico? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Elettrodomestici, ecco quali non collegare alla multipresa

Non bisogna sottovalutare la sicurezza quando si collegano elettrodomestici alla multipresa in casa. A causa di un cortocircuito o di un guasto alla rete elettrica, potrebbero esserci problematiche e gravi infortuni.

Elettrodomestici, ecco quali non usare con una multipresa
Elettrodomestici, ecco come aumentare la sicurezza in casa (MilanoCityRumors.it)

Ma quali sono i prodotti che sono in casa ma che non bisogna mai collegare contemporaneamente a una multipresa? Ebbene, la regola generale da ricordare è quella di collegare a una presa simile solo elettrodomestici e apparecchi elettronici che possono essere accesi o spenti.

Prodotti che necessitano di un’alimentazione continua, come il frigorifero oppure il freezer, dovrebbero essere collegati direttamente alla rete elettrica, senza utilizzare uno strumento “a ciabatta”. Questo perché così si possono evitare situazioni pericolose.

Inoltre, non si dovrebbe collegare insieme a una multipresa prodotti come condizionatori, stufe elettriche e prodotti simili. Questi hanno bisogno di una grande potenza energetica e potrebbero esserci problemi se collegati solo con una multipresa.

Altri elettrodomestici che non si dovrebbero usare con una multipresa in casa sono quelli che vengono sfruttati costantemente e continuamente in cucina. Nel dettaglio, non bisogna collegare a una multipresa dispositivi come tostapane, macchine per il caffè e forni a microonde.

Cosa fare se ci si rende conto di usare questi prodotti in casa con una multipresa? Semplice, bisogna assolutamente smettere di farlo. In questo caso si aumenterà la protezione e la sicurezza di tutti coloro che sono nell’ambiente domestico.

Allo stesso tempo, occorre prestare la massima attenzione se si usano elettrodomestici del genere in casa con bambini. Questi ultimi potrebbero essere in serio pericolo, dunque occhio alla loro sicurezza.

Quali sono invece gli elettrodomestici che si possono usare con una multipresa? Come detto prima, quelli utilizzati per poco tempo come caricabatterie del PC o del telefono, asciugacapelli, ventilatore e simili. In questi casi, è possibile fare uso di tale strumento senza problemi.

Impostazioni privacy