Una merenda gustosa e salutare? Gli smoothies sono l’alternativa perfetta, questi sono i migliori di Milano.
Attenzione a non cadere in errore, quando si parla di smoothies si fa riferimento a una bevanda ben diversa dai centrifugati, dai frullati e dai frappè. Oltre agli ingredienti la vera differenza tra tutte queste bevande sta nella consistenza, non a caso smoothies in inglese significa vellutato.
Sembrerà starno, ma anche una bevanda semplice come lo smoothie ha un’origine molto particolare, nasce infatti negli anni Quaranta quando la ricetta compare nelle raccolte di Blendor di Waring.
Tuttavia queste bevande sono diventate popolari solo negli anni Sessanta per poi diventare mainstream negli anni Novanta. Inizialmente composti solo di frutta dal’90 in poi hanno iniziato a presentare ingredienti come yougurt, latte di soia o gelato. Negli ultimi anni queste bevande stanno tornando popolari, anche a Milano dove si trovano in numerosi locali e bar.
Gli smoothies più buoni di Milano li trovi qui
In Italia quando si pensa alla frutta trasformata il pensiero vola subito al gelato o alla granita, tuttavia negli ultimi anni, dalle grandi città come Milano ai piccoli paesi, sta prendendo sempre più piede la moda di centrifughe, frullati e smoothies.
Chioschi, bar e botteghe di ortofrutta fanno a gara per presentare l’abbinamento più godurioso da provare. Con il caldo sopratutto queste bevande diventano un vero rimedio anti-afa: frutta e verdura, infatti, non solo danno il giusto apporto di nutrienti e vitamine ma reintegrano i minerali che si sono persi sudando e dissetano.
Gli smoothies tropicali ed esotici sono il punto forte di It So Natural, uno dei locali di punta in città in questo capo, aperto nove anni fa in Piazza Sant’Agostino 16. Tra gli abbinamenti che vanno per la maggiore: mango, pesca e zenzero.
Per restare aggiornato sulle principali notizie di Milano clicca qui – Gelati a Milano, i gusti più strani in città: hai mai provato quello al panettone?
Dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo da Fruit & Salad in Piazzale Susa 11 è sempre l’ora dello smoothies. Tabata Solbiate si occupa personalmente di trovare sempre nuovi e gustosi abbinamenti, perfettamente bilanciati.
Buono, fresco e naturale è il motto di Viva Milano, dove a dirla tutta vanno forti i cugini dello smoothies: centrifughe e frullati, perfette per un break fresco e salutare, soprattutto in queste calde giornate di fine estate.