Dormi male la notte? Per forza, segui ancora questi falsi miti sul sonno: alcuni sono tremendi

Dormire male la notte può dipendere da alcune cattive abitudini che ormai non riconosciamo più come tali: quali sono assolutamente da evitare?

Le persone che faticano a prendere sonno spesso mantengono dei comportamenti assolutamente sbagliati che finiscono per peggiorare la loro situazione. Nella maggior parte dei casi si tratta di abitudini controproducenti che però per qualche strano motivi abbiamo cominciato a considerare salutari.

falsi miti dormire
L’insonnia è causata da molte cattive abitudini -milano.cityrumors.it

Ovviamente dormire poco o dormire male ha delle pesanti conseguenze a lungo termine sia sul nostro fisico sia sul funzionamento della nostra mente. Questo significa che dormire poco ogni notte, o comunque troppo poco per il nostro fabbisogno, ci renderà certamente più nervosi e con meno energie ma potrebbe avere anche effetti negativi sul cuore e sulle ossa. Anche solo questo ci dovrebbe indurre a impegnarci costantemente per migliorare la nostra qualità del sonno, innanzitutto mettendo da parte quelle abitudini che ci impediscono di prendere sonno velocemente ma soprattutto ci impediscono di riposare bene e profondamente.

5 Falsi miti sul sonno da sfatare immediatamente

Anche solo questo ci dovrebbe indurre a impegnarci costantemente per migliorare la nostra qualità del sonno, innanzitutto mettendo da parte quelle abitudini che ci impediscono di prendere sonno velocemente ma soprattutto ci impediscono di riposare bene e profondamente.

falsi miti dormire
Guardare la TV fa venire sonno? La verità (milano.cityrumors.it)

LA TV AIUTA A DORMIRE – La televisione, come tutti gli schermi dei dispositivi elettronici, emette luce blu che impedisce al cervello di rilassarsi e che, quindi, ci tiene svegli invece di conciliare il nostro riposo. Questo significa che addormentarsi guardando un film o una serie televisiva, oppure peggio ancora scrollando il telefono per leggere i social, non ci fa affatto bene. Di norma, gli schermi dei dispositivi elettronici andrebbero sempre spenti almeno un’ora prima di dormire.

RIMANI A LETTO, IL SONNO ARRIVERÀ – Se non si riesce a dormire, rimanere a letto è il modo migliore per aumentare lo stress e favorire l’insorgere di pensieri intrusivi, cioè di pensieri fastidiosi e ansiogeni che la nostra mente comincia a generare fuori dal nostro controllo. La cosa migliore da fare, se non si riesce a dormire, è alzarsi e fare qualcosa di piacevole o di rilassante.

BEVI CHE TI PASSA – Molte persone hanno la pericolosa abitudine di bere per addormentarsi. L’alcool però non induce un sonno salutare. Al contrario ci fa semplicemente “svenire” mentre il nostro organismo elabora l’alcool che abbiamo assunto. Anche chi si addormenta per eccesso di alcool dormirà un sonno frammentato e poco profondo, che quindi non gli permetterà di svegliarsi davvero riposato.

L’ESERCIZIO FISICO FAVORISCE IL SONNO – Contrariamente a quanto si pensi, l’esercizio fisico non rilassa il corpo ma lo eccita: l’ideale sarebbe allenarsi quattro o sei ore prima di andare a dormire in maniera che l’organismo riesca a smaltire la sovreccitazione data dall’attività fisica e si rilassi adeguatamente cominciando a sentire la stanchezza.

DORMIRE CON GLI ANIMALI FA BENE – Come sanno benissimo i padroni di animali domestici, spesso dormire insieme a loro è molto difficile. Di solito i cani russano e i gatti gironzolano per il letto facendoci svegliare e interrompendo il sonno profondo! Se abbiamo difficoltà a dormire ma soprattutto a riaddormentarci, gli amici a quattro zampe dovranno stare molto lontano.

Gestione cookie