I dolori mestruali possono essere molto fastidiosi. Sono stati svelati i 14 cibi per alleviarli una volta per tutte.
Crampi, mal di pancia, dolori addominali, mal di schiena: i dolori mestruali sono tanti e molto fastidiosi. Per alleviarli, molte donne ricorrono ai farmaci. In realtà uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata possono essere presidi naturali ed efficaci per dire addio una volta per tutte a questi dolori.
Uno studio recente ha svelato che ci sono 14 cibi che ogni donna deve conoscere e consumare per ridurre i dolori mestruali, senza ricorrere ai farmaci.
I 14 cibi per dire addio ai dolori mestruali
Per alcune donne i crampi e i dolori mestruali sono insopportabili. Modificare in meglio la propria alimentazione, prediligendo alcuni tipi di alimenti, può fare la differenza.
Bisognerebbe infatti preferire alimenti che riducano l’infiammazione, cioè quelli antiossidanti, come le verdure a foglia verde e i frutti di bosco, e alcune spezie, come la curcuma e lo zenzero. Questi non solo sono utili per alleviare il dolore ma anche per migliorare la salute vaginale. Nello specifico, i 14 alimenti per dire addio ai dolori mestruali sono:
- Arance
- Fragole
- Pesci grassi, come salmone o acciughe
- Noci
- Semi di chia
- Semi di lino
- Olio di canola
- Olio di semi di lino
- Cioccolato fondente
- Zenzero
- Verdure a foglia verde
- Avocado
- Curcuma
- Melograno
Ci sono poi degli alimenti che bisognerebbe evitare o ridurre. Stando ad uno studio pubblicato nel 2022, questi sono:
- Caffè
- Carne rossa
- Alimenti trasformati
- Alimenti ricchi di omega 6 (ad esempio le noci)
- Zucchero
Questi sono alimenti altamente infiammanti e, come tali, possono aumentare i dolori mestruali. Si è visto infatti che i dolori del ciclo sono dovuti al rilascio da parte del corpo di un composto chiamato prostaglandina, che promuove l’infiammazione. La ricerca ha dimostrato che le donne con cicli mestruali dolorosi hanno livelli più elevati di prostaglandine.
Ecco perché, per alleviare i dolori mestruali, si ricorre ai farmaci FANS, come l’aspirina e l’ibuprofene. Tuttavia, seguire una dieta antinfiammatoria potrebbe risolvere il problema di tante donne in maniera naturale e sana, senza ricorrere ad alcun farmaco. L’ideale è seguire uno stile alimentare il più vegetale possibile, con protagonisti frutta, verdure, semi, cereali integrali, olio ed alimenti ricchi di Omega 3. Evitare invece cibi con zuccheri aggiunti, alimenti trasformati e ricchi di Omega 6 nonché il caffè, che invece aumentano i livelli di infiammazione nel corpo.