Per dimagrire senza rinunce è possibile ricorrere a 10 gustose e versatili spezie. Ecco come arricchire i propri piatti di bontà e salute.
Per dimagrire si provano spesso diete restrittive ed estenuanti sessioni in palestra e, il più delle volte, si pensa di più a ciò a cui si deve rinunciare piuttosto che a quello che si può aggiungere per ritrovare il peso forma.
A questo proposito, diversi studi hanno confermato quanto, per dimagrire senza rinunce, sia in realtà necessario solo aggiungere delle spezie alle proprie pietanze. Così, ecco le 10 spezie che bruciano i grassi secondo i dietologi.
Le 10 spezie che bruciano i grassi e fanno dimagrire
Le spezie hanno il vanto di arricchire di gusto qualsiasi pietanza e di renderla più digeribile. Inoltre, si è visto che alcune di loro hanno effetti positivi sul metabolismo e riescono a far dimagrire senza fare rinunce.
Ci sono 10 spezie che bruciano i grassi secondo i dietologi:
- Cannella: riesce a migliorare il metabolismo dei grassi ed è ricca di antiossidanti. Ha anche il merito di ridurre il livello di colesterolo e trigliceridi nonché di contenere gli zuccheri nel sangue.
- Cumino: ha un gustoso sapore di nocciola, anche se fa parte della famiglia del prezzemolo. Riesce a bruciare i grassi e accelerare la perdita di peso. Stando a uno studio condotto per 8 settimane, gli adulti che hanno assunto questa spezia sotto forma di integratori per 3 volte al giorno hanno perso 1 kg in più rispetto a quelli che hanno assunto un placebo.
- Zenzero: dal deciso sapore piccante, ha proprietà depurative e favorisce la riduzione di cellulite, gonfiori e ristagni. Contrasta il bruciore di stomaco e stimola la digestione. Stando a diversi studi, integrarlo ha un impatto favorevole sul peso corporeo.
- Curcuma: questa spezia dal colore giallo intenso deve molte delle sue proprietà a una sostanza in essa contenuta, la curcumina, che ha effetti antinfiammatori. Molto versatile, riesce a contrastare l’eccessivo accumulo di grassi nei tessuti adiposi.
- Peperoncino: riesce a stimolare la digestione e ha un’intensa azione brucia grassi. Contenendo capsaicina, si è visto in molti studi che questa sostanza riduca i livelli di grelina, l’ormone della fame.
- Pepe nero: forse una delle spezie più comuni e usate in cucina, contiene piperina, una sostanza che stimola il metabolismo e la termogenesi, favorendo la riduzione del peso senza rinunce. È sconsigliato però per chi soffre di pressione alta, gastrite o ulcera.
- Ginseng: può essere coreano, cinese, americano, ma in tutti i casi si è visto che riesce a tenere sotto controllo i livelli della glicemia e del colesterolo nel sangue. Inoltre, ha un effetto tonico e stimolante per il metabolismo, riuscendo a ritardare l’assorbimento dei grassi.
- Cardamomo: accelera il metabolismo e ha spiccate proprietà dimagranti. I suoi semi si possono mangiare da soli oppure possono essere usati nella pasticceria o per preparare degli infusi.
- Zafferano: accelera il metabolismo e favorisce la digestione. Ha anche proprietà antiossidanti ed è molto versatile, sia in piatti dolci che salati (molto noto è il famoso e gustoso risotto allo zafferano).
- Aneto: questa pianta aromatica favorisce il detox e può essere usata per preparare infusi che favoriscono la digestione e migliorano i crampi addominali.
Queste spezie possono essere usate come condimenti di molte pietanze, senza avere particolari effetti collaterali. Se si vogliono assumere sotto forma di integratori, il consiglio è quello di consultare un medico prima di farlo.