Il sidro di mele è una bevanda fermentata a base di mele, deliziosa durante le feste natalizie: la ricetta per prepararlo facilmente in casa
Il sidro di mele è una bevanda leggermente alcolica, che viene preparata nel periodo delle Feste, soprattutto durante il Natale. Di sapore dolce e frizzante, il sidro ha una colorazione ambrata e la gradazione alcolica varia tra i 2° e gli 8°. Noto sin dall’antichità, il sidro di mele ha sempre caratterizzato i paesi di area celtica, Irlanda soprattutto, ma anche Inghilterra, parte della Francia, Normandia e Bretagna.
Le sue origini risalgono al VI secolo quando fu introdotto per la prima volta in Francia da alcuni marinai baschi che usavano fabbricarlo durante i lunghi viaggi in mare per avere una bevanda lievemente alcolica e frizzantina da bere in compagnia. Si tratta di una preparazione relativamente semplice da fare a casa, che potrai preparare sia in versione alcolica che analcolica, così potrà essere gustata anche dai più piccoli.
La ricetta del sidro di mele fatto in casa: la bevanda ideale per il Natale
Il sidro di mele è bevanda acidula e poco frizzante, con un basso contenuto alcolico e con un profumo fruttato, che si abbina ai formaggi freschi e maturi. Viene consumato sia nei periodi più freddi grazie alla sua varietà più calda, simile al vin brulè, motivo per cui è anche conosciuto come vino di mele, che nei periodi più caldi.
Infatti se servito freddo rappresenta un piacevole aperitivo e anche un particolare “spumantino” da dessert per accompagnare le torte di frutta o le castagne. Esattamente come centinaia di anni fa, può essere fatto in casa grazie al metodo della fermentazione naturale e a pochi, semplici ingredienti.
Gli ingredienti necessari per la preparazione del sidro di mela alcolico fatto in casa sono:
- 2 kg di mele;
- 200 g di zucchero;
- 12 g di lievito;
- 1 limone;
- 200 ml Acqua.
Per preparare il Sidro di Mele iniziate lavando e mondando le mele, rimuovete il torsolo e sbucciatele. A questo punto tagliatele a cubetti e passatele nel frullatore fino ad ottenere un succo, poi filtratelo nel colino. Prendiamo ora dell’acqua e la versiamo un pentolino a fuoco molto lento, dove ci scioglieremo il lievito necessario per la fermentazione. La temperatura dell’acqua dovrà essere bassa, senza mai raggiungere l’ebollizione, quasi a temperatura ambiente.
Sciolto il lievito, aggiungiamo lo zucchero per facilitare la fermentazione, le scorze di limone, arancia o cannella a seconda dei propri gusti. Serviranno per aromatizzare il sidro. A questo ci aggiungiamo il succo di mela precedentemente filtrato e mescoliamo per bene il tutto. Trasferite il sidro in una bottiglia di plastica e chiudetela con un tappo che avrete forato per far passare una cannuccia di plastica. Sigillate per bene con dello scotch la cannuccia nel punto in cui entra nel tappo.
All’altra estremità della cannuccia attaccate una seconda cannuccia e sigillate per bene il punto di contatto con altro scotch. È molto importante che non entri aria. Fate finire la seconda cannuccia in un bicchiere di acqua che permetterà all’anidride carbonica di uscire ma non all’ossigeno di entrare. Lasciate fermentare il sidro per 20-30 giorni, agitandolo delicatamente di tanto in tanto.
Per la preparazione del sidro di mele nella sua versione analcolica bisognerà semplicemente seguire gli stessi passaggi evitando ovviamente l’aggiunta del lievito, principale responsabile della fermentazione e della gradazione alcolica del sidro.