Dai frutti di bosco al salume di wagyu, dove mangiare le migliori pizze gourmet di Milano

Pizzerie con gusti gourmet da provare in estate a Milano: la top cinque degli indirizzi da non perdere in città.

Stanchi della solita pizza margherita o nostalgici dei gusti più in voga degli anni Novanta? A Milano in fatto di pizzerie c’è davvero l’imbarazzo della scelta e anche i palati più difficili troveranno il gusto che li farà capitolare.

Dove mangiare la pizza a Milano
Dove mangiare i gusti di pizza più particolari a Milano? (Milano.cityrumors.it)

Il panorama enogastronomico milanese è a dir poco variegato, in città non solo è possibile trovare cucine da ogni parte del mondo ma anche i locali più classici sono costretti a una competizione costante. Al punto che anche la pizza non può essere solo una pizza.

Le pizze con i gusti più particolari d Milano

In California tutti vanno pazzi per la pizza hawaiana, una variante che prevede tra i condimenti prosciutto ananas e formaggio (in alcune varianti anche peperoni, bacon, funghi o altri ingredienti). In Italia non ci si è mai spinti oltre la classica pizza e fichi, una vera delizia per il palato. Tuttavia, da qualche tempo a Milano il binomio pizza e frutti ha tutto un altro sapore.

Da Denis Pizza di Montagna è infatti arrivata una pizza con un condimento a dir poco particolare: fiordilattecuore di burratacapocollo, fin qui nulla di strano se non fosse che il tocco finale sia l’aggiunta di frutti di bosco o amarene. Nel menu si trova sotto il nome di Bosko.

Pizze particolari a Milano
Le pizze con i gusti più strani o particolari di Milano (Milano.cityrumors.it)

Per gli amanti delle carni pregiate una visita da Varrone Pizza, aperta da qualche mese grazie al genio imprenditoriale di Massimo Minutelli, noto patron del Gruppo Varrone. Qui il gusto da provare è il Ca’Negra, una pizza a base di salume di wagytradicchio tardivo di Treviso e formaggio francese Caprice del Dieux. Alla base un giro di mozzarella fiordilatte.

Nella pizzeria Berberè è possibile trovare un grande classico della cucina italiana declinato in pizza: la pasta alla Norma, una vera istituzione della tradizione culinaria siciliana, con melanzane cotte al forno, pomodoro, ricotta affumicata e basilico.

Da Confine si può trovare una rivisitazione di uno dei gusti più amati quando si tratta di pizze: la fiori di zucca. Nel menu della pizzeria troviamo infatti la O Fiore Mio, perfetta per la stagione estiva è condita con: crema di zucchine, zucchine fritte, provola, fiori di zucca, cacio cavallo stagionato 18 mesi, maionese alla menta.

LEGGI ANCHE: Ossobuco alla milanese, dove mangiare uno dei piatti più famosi di Milano

Per gli amanti dei gusti freschi e marini da Ci Sta è possibile trovare una pizza a dir poco gustosa e fresca: la Pizza Felice. Preparata con filetti di tonno sottolio, fiordilatte, fagiolini, pomodori datterini gialli, basilico, sesto di limone e a chiudere un filo d’olio EVO.

Gestione cookie