La cucina è sempre in disordine o sporca rispetto al resto della casa perchè di fatto viene utilizzata sempre e più volte al giorno.
Non è facile, rispetto ad altri spazi della casa, tenere tutto in ordine e quindi bisogna fare i conti con delle pulizie approfondite e capillari e al tempo stesso con ciò che riguarda il riordino giornaliero.
Per non impazzire però è utile adottare delle piccole strategie che possono fare veramente la differenza, si tratta di trucchi sempre validi da applicare in modo particolare in cucina ma anche in altre zone della casa.
Trucchi per una cucina in ordine e pulita
Un trucco che nessuno conosce ma che risulta essere veramente eccellente sia in termini economici che di risultato è l’impiego del classico olio per bambini. Si tratta di un prodotto lucidante, che non danneggia l’ambiente e che è anche leggermente profumato, molto meglio del classico per acciaio inox. Questo si può passare sulle superfici in acciaio e rende tutto perfettamente brillante, come se fosse stato appena installato.
Per velocizzare le pulizie è utile inserire dei fogli di giornale in quelle aree non a vista, ad esempio sui mobili della camera da letto, del soggiorno oppure della cucina. Questo perché i fogli di giornale non solo vanno ad assorbire tutta la polvere, l’umidità e lo sporco ma chiaramente possono essere rimossi facilmente e sostituiti con fogli puliti. Di base in cucina questo trucco è utile soprattutto perché sui mobili tende ad accumularsi il grasso di cottura che, unitamente al resto, richiede un approccio più completo. Non è semplice polvere quindi non solo bisogna pulire ma rimuovere quelle macchie ostinate.
Un altro segreto riguarda l’uso dello stuzzicadenti per pulire. Talvolta siamo impossibilitati ad effettuare delle pulizie capillari perché non sappiamo come poter arrivare in quegli angoli difficili, in quelle intercapedini o nei punti strategici dove però lo sporco si insinua. In questo caso è invece possibile trovare una soluzione andando a impiegare un prodotto che tutti hanno in casa. Con lo stuzzicadenti si può rimuovere lo sporco ovunque anche in quei punti ad esempio vicino ai fuochi, vicino ai pomelli e negli angoli più complessi.
Con queste semplici tecniche che non richiedono alcuna spesa economica aggiuntiva o perdita di tempo si possono risolvere problemi che sono comuni a tutti in cucina. Un modo semplice e veloce per una gestione rapida e anche perfetta.