Mangiare un roissant waffle? A Milano è possibile assaporare uno dei dolci più famosi del web.
Con gocce di cioccolato, ripieni di caramello o panna montata, la colazione non è mai stata così dolce a Milano.
L’invenzione di un dolce che nasce dall’unione di croissant waffle è arrivata da Dublino ed’è stata subito adottata in Spagna. Il dolce in questione è il croffle, e se i due dolci da cui trae ispirazioni divisi sono buonissimi insieme sono una vera e propria goduria per il palato.
Pare che a dare il la a questa creazione sia stata un’altra combinazione, il cronut, ovvero l’unione tra croissant e ciambella. Si tratta di un’altra creazione estremamente deliziosa.
Il croffle si prepara inserendo un croissant crudo nella macchina per waffle. Questo dolce è stato preso anche dalla marca belga di cioccolato Godiva, che lo ha voluto inserire nella sua caffetteria di New York.
Thekrofle a Milano, dove provare i gustosi croffle in città
Dopo essere stati inventati a Dublino, i croffle sono arrivati in Spagna dove sono state aperte diverse pasticcerie specializzate in questo particolarissimo dolce. Una catena in particolare, Thekrofle, ha fatto di questo dolce la sua cifra.
Caffè, milkshakes e krofles: da Thekrofle la colazione è a dir poco goduriosa. Attualmente la catena vanta ben tre locali, di cui uno è arrivato proprio a Milano:
- Rambla Cataluña 31, Barcellona
- Rambla principal 98,Vilanova i la Geltrú
- Piazza argentina 3, Milano
Come nascono i croffle, l’unione tra croissant e waffle
Nel 2017 Louise Lennox è stato il primo a creare un croffle, è probabile tuttavia che non si aspettasse un successo quasi planetario. Questo dolce è diventato virale sui social, le pasticcerie e le caffetterie hanno cominciato a offrirli nei loro locali. Come abbiamo detto, il croissant viene inserito crudo in una piastra per waffle, cotti qualche minuto per lato, ottenendo una pasta croccante e caramellata fuori.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I RISTORANTI DI MILANO CLICCATE QUI – La pasta in bianco più famosa del web la trovi a Milano | Ma occhio al prezzo
L’impasto della sfoglia alla francese si presta poi a qualsivoglia farcitura, dalla più dolce alla più salata, con il risultato di poter spaziare con i gusti da proporre ai propri clienti, per una colazione sempre unica.