Questo modo di fare la spesa stupirà tutti: il metodo apparso a ‘Le Iene’ vi farà risparmiare il 50 per cento
I tempi non sono facili per l’economia italiana e neanche per le famiglie, costrette a fare i conti con l’inflazione e con un potere d’acquisto sempre più basso. Per chi ha famiglia, l’affitto, molte spese o uno stipendio non troppo alto da gestire, non è così facile riempire il carrello, e comunque bisogna starci attenti per non pagare prezzi esorbitanti e arrivare senza denaro alla fine del mese.
Un video de ‘Le Iene‘, andato in onda a febbraio 2015, torna di moda proprio nei tempi attuali, dieci anni dopo. Una giovane mamma casalinga, costretta ad andare avanti con un solo stipendio a casa, ha trovato il modo di spendere molto meno per fare la spesa e ha deciso di contattare la nota trasmissione Mediaset per mostrargli i trucchetti che attua per ottimizzare le finanze mensili al supermercato.
Serve un po’ di sforzo, ma il risparmio alla fine è reale: come ha mostrato chiaramente nel corso delle riprese ottiene sconti compresi tra il 40 e il 70 per cento nella maggior parte dei casi, con una media del 50% su quanto avrebbe dovuto spendere in totale. La donna ha ammesso che se prima spendeva 100 euro a settimana, ora ne utilizza circa 70 – che per una famiglia non è affatto male – e solo perché decide spesso di utilizzare fino in fondo alcune promozioni e fare la scorta, in modo da avere sempre la dispensa piena dei prodotti che predilige. Ma come fa a ottenere questi sconti speciali? Dietro c’è una strategia ben precisa.
Una donna ha rivelato il modo vincente di fare la spesa: il risparmio è evidente
Il primo passo per iniziare a risparmiare è cercare siti da cui ottenere coupon e buoni sconto per una serie di prodotti. A questo punto, si appuntano o si stampano e si confrontano con i volantini degli sconti dei supermercati della propria città. Se ciò che si deve acquistare è già in sconto e si somma il valore del coupon, allora si può acquistare la merce a prezzo stracciato – e a quelle condizioni conviene prenderne anche più di un pezzo.
L’esempio calzante nel video è quello di un balsamo e di uno shampoo, acquistati con la combinazione di coupon e sconto, per cui il valore finale era molto più alto di quanto la donna ha speso, oltre il 70%. Oltre ai siti dove reperire i buoni, serve anche iscriversi a determinati gruppi Facebook dove si possono scambiare i propri tagliandi con quelli degli altri. In questo modo, si potranno ottenere coupon realmente utili o relativi un supermercato vicino casa, barattandoli con altri che non servono. In questi gruppi solitamente indicano direttamente cosa gli serve, in modo da cercare chi ha il buono e completare lo scambio.
Certo, bisogna avere il tempo e la pazienza di dedicarsi a quest’attività più volte a settimana per avere la spesa a prezzo stracciato. Ma in tempi di crisi ci si deve ingegnare e quella prospettata dalla donna qualche anno fa potrebbe essere una buona soluzione per gestire il proprio denaro. Da provare.