Sant’Ambrogio a Milano, una giornata da vivere tra divertimento e tradizione: questi sono gli eventi più interessanti tra cui scegliere.
Nel giorno dedicato a Sant’Ambrogio Milano si veste a festa. Il 7 dicembre, la città offre un ricco calendario di eventi per tutti i gusti, dal tradizionale al più innovativo.
Anche per le persone poco religiose la giornata dedicata a Sant’Ambrogio è un modo per riconnettersi alla città, alla sua storia e alle sue tradizioni. Non stupisce che in molte case milanesi sia proprio il 7 dicembre il giorno designato alla decorazione dell’albero di Natale, mentre per gran parte dell’Italia tradizione vuole che ci si dedichi agli addobbi l’8 dicembre.
Gli amanti della cultura, dello shopping e del sano divertimento, troveranno poi una serie di eventi per trascorrere un indimenticabile Sant’Ambrogio. In questo articolo abbiamo selezionato i più interessanti.
Cosa fare a Milano il 7 dicembre 2024: gli eventi per Sant’Ambrogio
Le strade si illuminano a festa e nei bar e nelle pasticcerie si può sentire l’inconfondibile aroma di panettone, il periodo di Natale riesce a rendere Milano ancora più magica. In particolar modo durante la giornata di Sant’Ambrogio, la più attesa dell’anno per i milanesi doc. Tra tradizione e divertimento, questa giornata tiene alto lo spirito dei cittadini e il loro attaccamento alla città.
Non stupisce che sia proprio questo il giorno designato a premiare i milanesi più meritevoli con il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro. Il premio viene dato a quelle persone, residenti a Milano e non per forza milanesi di nascita, che hanno contribuito a portare in alto il nome e l’onore della città con il loro operato.
Imperdibile a Sant’Ambrogio è una passeggiata nel mercatino natalizio più antico di Milano, l’attesissima fiera degli Oh Bej! Oh Bej! Dalle prelibatezze gastronomiche ai prodotti artigianali, tra le bancarelle si potranno trovare delle vere e proprie chicche, un ottimo modo per fare due passi per il centro città e portarsi avanti con i regali. Tra i vari mercatini di Natale che popolano la città è imperdibile quello sotto il Duomo di Milano.
In occasione di Sant’Ambrogio è poi ricorrenza la Prima della Scala, che apre la stagione delle opere con La Forza del Destino di Giuseppe Verdi. Niente paura se non si è riusciti a prendere il biglietto: La Scala in collaborazione con Edison porta le più grandi opere per i luoghi i Milano, dal 1 all’11 dicembre è infatti possibile ascoltarle in numerosi luoghi della città.
Gli amanti dello sport avranno il loro bel da fare con la terza edizione di Premier Padel P1, il circuito promosso da FIP International Padel Federation all’Allianz Cloud.