Parte la stagione dei Mercatini di Natale, questi sono i più belli da visitare a Milano e nel resto della Lombardi.
È ormai ufficialmente scattato il countdown per Natale, non appena è scattata la mezzanotte del 31 ottobre si è entrati ufficialmente nel mood festivo tipico delle festività natalizie.
Nei negozi viene trasmessa musica di Natale, si vendono addobbi, dolci tipici e pacchetti regali tematici. Nonostante manchi ancora più di un mese alla festa vera e propria, la magia del Natale è più viva che mai.
A rendere il tutto ancora più festivo i Mercatini di Natale che da metà novembre fino a gennaio apriranno da una parte all’altra dell’Italia. Per quanto riguarda Milano e dintorni abbiamo selezionato i tre migliori mercatini da visitare almeno una volta nel periodo natalizio.
Mercatini di Natale a Milano e in Lombardia
Quando si passeggia per i mercatini di Natale sembra di trovarsi in uno di quei film ambientati durante le festività e distribuiti da Hallmark. Quella dei mercatini è una storia molto antica, basti pensare che i primi furono organizzati a Dresda, in Germania, nel 1434. Tuttavia, in Italia e nel Nord Europa queste attività sono diventate un vero e proprio trend solo negli anni Ottanta e Novanta del Novecento, quando il settore turistico ne ha intuito le potenzialità.
Milano e dintorni abbraccia a pieno il clima festivo con numerosi mercatini di natale organizzati in città e in provincia:
Il villaggio delle Meraviglie – Milano
All’interno dei Giardini Indro Mantanelli viene allestito dal 16 novembre al 6 gennaio 2024 Il villaggio delle Meravigli. Un villaggio di Natale nel pieno centro di Milano e più precisamente in zona Porta Venezia. Oltre alle classiche bancarelle si potrà partecipare a numerose attività e spettacoli pensati per tutti.
La magia del Natale – Sesto San Giovanni
Ci spostiamo nella provincia di Milano per il magico villaggio La magia del Natale, dall’8 novembre al 22 dicembre 2022 si potrà vivere a pieno la magia delle feste con una ruota panoramica, una pista di pattinaggio e la casa di Babbo Natale, dove nei fine settimana è possibile trovare renne, elfi e giocattoli.
I mercatini di Piazza Duomo – Milano
Nell’iconica piazza milanese, con la splendida cattedrale a fare da scenografia, a partire dal 1 dicembre 2024 prendono il via i mercatini di Natale. Numerosi banchi di prodotti di artigianato, specialità gastronomiche e molto altro, per poter acquistare regali unici. In più ci sarà il presepe ad altezza naturale e la casa di Babbo Natale.
I mercatini di natale in Lombardia
- Fino al 6 gennaio – Bormio
- Dal 9 novembre al 26 dicembre – Mantova
- Dal 22 novembre al 6 gennaio – Bergamo
- Dal 23 novembre al 6 gennaio – Lecco
- Dal 22 novembre al 7 gennaio – Monza
- Dal 29 novembre al 24 dicembre – Livigno