Cosa fare a Carnevale in Lombardia: i 5 eventi da non perdere per nessun motivo

È Carnevale! Se vuoi festeggiarlo in modo fantastico ecco gli eventi in Lombardia che non devi assolutamente perdere!

Siamo già entrati nel periodo di Carnevale, è una festa incredibilmente divertente molto antica, da sempre ci sono eventi e feste ovunque. Non c’è zona della penisola in cui non ci siano eventi per tutto il periodo che terminano poi, il martedì grasso, con sfilate e grandi feste.

Carnevale-ecco gli eventi che non puoi perdere in Lombardia
Vuoi festeggiare alla grande il Carnevale? 5 eventi da non perdere-milano.cityrumors.it

Sicuramente lo colleghiamo ai più piccoli e certo per loro è un momento molto divertente: travestirsi dai loro personaggi preferiti, truccarsi e tirare stelle filanti e coriandoli è un momento emozionante per loro.

Lombardia: ecco  i cinque eventi che si terranno in varie zone per Carnevale da vedere assolutamente!

Anche per gli adulti però è divertente, forse proprio perché per una volta abbandoniamo i pensieri che ci affliggono tutti i giorni e ci lasciamo andare al clima festaiolo un po’ bambinesco che ci fa sorridere ad ogni passaggio di maschere bizzarre. Quindi festeggiamo il Carnevale, con bambini o senza sarà un momento indimenticabile!

Festeggia il Carnevale in Lombardia-5 eventi da non perdere
Da Milano a Bormio ecco le feste di Carnevale che non puoi perdere-milano.cityrumors.it
  • Milano dal 14 al 17 febbraio: il Carnevale a Milano si festeggia un po’ in ritardo rispetto al resto d’Italia perché si segue il rito ambrosiano. Le vie saranno animate dalle maschere tradizionali Meneghino e Cecca e si potranno gustare i dolci tradizionali tortelli e chiacchiere. Da non perdere è il festival dei Clowns: 4 giorni di eventi per far divertire tutti, grandi e piccini; artista di nuovo circo e teatro di strada, performance e spettacoli in tante piazze.
  • Bagolino dal 11 al 13 febbraio: è un piccolo borgo delle montagne bresciane dove ogni anno si festeggia un Carnevale antico di 500 anni; danzatori e danzatrici abbigliati con vestiti tramandati dal XVI secolo, vanno alle porte delle case e danzano, i concittadini danno offerte per la cena comune per la fine del Carnevale e offrono loro da bere e da mangiare.
  • Schignano dal 4 al 13 febbraio: un Carnevale molto antico, la prima sfilata del 10 febbraio è dedicata i più piccoli ma la vera sfilata è quella finale del 13 in cui il corteo attraverserà tutto il paese e le frazioni vicine, a suon di balli, brindisi e dolciumi fino ad arrivare, a tarda serata, al rogo del fantoccio posto sulla catasta di legna.
  • Bormio 11 febbraio: è famoso, questo di Bormio, come il Carnevale dei matti. La tradizione viene dal 1400, a Carnevale veniva eletto il podestà dei matti che per una settimana si sostitutiva a quello vero! Per avere così un breve periodo di frivolezza e gioco. Oggi si celebra simbolicamente il passaggio di consegne dal sindaco al podestà dei matti con la lettura delle lamentele dei cittadini e poi tutti a pranzo con la polenta in piazza.
  • Livemmo 4 febbraio: le maschere principali di questo evento carnevalesco sono tre: il doppio, la vecia del val e l’omahì dal zerlo, le figure si aggireranno per il paese e insieme ad altri personaggi balleranno e faranno scherzi al suono dello zufolo e della fisarmonica. Non mancherà l’esposizione dei prodotti tipici del luogo inoltre prima di questo evento ci sarà una sfilata, dalle 14.30, per i bambini con le maschere tipiche di Livemmo.

 

 

Impostazioni privacy