Dopo un concerto non c’è niente di meglio per recuperare le energie di un buon panino, scopriamo quindi quali sono i migliori paninari di Milano.
L’estate di Milano è all’insegna della musica, tra grandi star internazionali, artisti Italiani e festival imperdibili. Stadi, piazze, club e teatri saranno colmi di buona musica, con ascoltatori provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo. A farla, come sempre, da padroni saranno gli I-DAYS di Milano, il Festival indipendente che dal 1999 richiama il meglio del meglio a Milano, per esibirsi presso gli Ippodromi SNAI di San Siro e La Maura. Tra i nomi più attesi del 2024 c’è senza dubbio lo show dell’anno, il The Eras Tour di Taylor Swift, con il suo sold out a San Siro il 13 e il 14 luglio.
Serate intere tra birra, caldo e buona musica, per riprendersi dopo un’emozione cosi grande, come quella di vedere dal vivo il proprio artista preferito, non c’è niente di meglio che un gustoso panino. Milano è la città che non dorme mai, la piccola New York non strana non tradisce neanche a tarda notte. Non stupisce quindi che le notti milanesi siano ricche di paninerie aperte, dove rifocillarsi dopo un concerto o dopo una serata all’insegna della movida.
I Milanesi lo sanno bene, sono numerosi i paninari aperti fino a tarda notte che vale la pena provare in chiusura di serata, magari proprio dopo un bel concerto, quando l’emozione pian piano scema e la fame inizia a farsi sentire.
Tra i punti di riferimento della notte meneghina c’è Gabry, o come lo chiamano i milanesi, Sgabry. Si tratta di uno dei paninari più celebri della città, sito davanti al Tribunale. L’offerta dei panini è varia, si passa dal classico hamburger alla bistecca di cavallo, senza dimenticare i sempre buoni salsiccia e salumi. Aperto tutte le notti dalle 22 alle 5 del mattino è senz’altro il posto giusto dove ricaricare le pile in piena notte.
Conduzione tutta la femminile per Il Chiosco di Valeria e Brunella, conosciute come Le Luride, Le Signore o Le Zie. Il chiosco, in pieno stille anni Ottanta, si trova in zona Ortica. Anche qui l’offerta è molto vasta ed economica, basti pensare che uno dei panini più famosi, il Completo, costa solo 5€ e può essere farcito con saltella, hamburger, cotoletta, porchetta o würstel. A completare la farcitura fontina, pomodoro, insalata, cipolla caramellata, peperonata, maionese. Particolarità del chiosco delle Zie è l’idea di dividere il menu per prezzo o non per condimento, i panini sono alla portata di tutti: vanno dai 2 ai 6 euro.
Ultimo, ma non per importanza, il Chiosco Maradona in Via Tabacchi, in zona Bocconi. A due passi dai Navigli sorge il chioschetto verde fluo più amato dai milanesi. Aperto tutti i giorni dalle 19.30 alle 3 (fatta eccezione per il weekend, quando tira lungo fino alle 6). È un vero e proprio punto di riferimento per le notti milanesi.