Instagram è uno dei social più amati e con diversi trucchetti è possibile scoprire chi visita il profilo e fa gli screenshot alle foto.
I social offrono tantissimi strumenti integrati per avere un’idea di chi visita il profilo, cosa fa e come si confronta e muove sulla piattaforma. In altri casi però ci sono informazioni che non si possono conoscere.
Un esempio è chi salva le foto non nell’apposito pannello ma facendo screenshot quindi andando a fotografare direttamente lo schermo del telefono in automatico e quello che sta visualizzando in quel momento.
Come scoprire chi fa gli screenshot su Instagram
Gli screen sono comodi perché veloci ma quando si tratta di immagini abbassano palesemente la qualità del formato. Tuttavia, chi fa uno screenshot su Instagram spesso non lo fa per copiare la foto ma per inviarla ad altri, magari proprio per dare attenzione al contenuto o a qualcosa che riguarda quella persona.
Anche se in via ufficiale non è possibile tramite Instagram conoscere chi guarda o chi salva cosa, sicuramente si può ovviare al problema con un trucco molto semplice anche per capire chi dei contatti fa foto del profilo e soprattutto con quale cadenza lo fa, se di tanto in tanto per sfizio o se invece viene a fotografare proprio le foto personali.
La soluzione ideale riguarda la creazione di contenuti a tempo, questi si possono inviare direttamente in messaggio privato e, laddove la persona vada a fare lo screenshot, chi ha inviato riceve una rapida notifica che attesta quato appena avvenuto. In questo modo si può avere un’idea immediata di chi utilizza questa tecnica.
Altra strategia, per le store, è vedere soprattutto se ci sono profili strani che visualizzano le storie, account che sembrano avere nomi particolari. Questi potrebbero rimandare ad uso di sistemi online, tramite pc o app, che permettono di vedere le storie di altri ma non con il proprio profilo.
Ovviamente in generale la sicurezza è sempre l’aspetto fondamentale, soprattutto per quanti hanno su Instagram un profilo aperto quindi visibile da tutti. Risulta fondamentale fare attenzione a quali contenuti vengono condivisi e quali sono accessibili anche ad estranei perché anche conoscere chi fa lo screenshot non impedisce alla persona di continuare a farlo sulle foto a proprio piacimento. Quindi il primo passaggio è quello di chiudere il profilo, fare attenzione ai contatti autorizzati e porre un primo vincolo per massimizzare la propria sicurezza per immagini ma anche storie condivise.