Quali sono i migliori speakeasy di Milano? La lista dei cocktail bar da tenere d’occhio in città: gli indirizzi da segnare in agenda.
Indirizzi segreti, parole d’ordine e tanto mistero, i locali speakeasy devono parte del loro fascino proprio all’alone segreto che li circondano.
A ispirare questi cocktail bar segreti – aperti in ogni parte del mondo – è stato il Proibizionismo americano, un tempo in cui il consumo di bevande alcoliche era, appunto, proibito.
Come risposta a questo divieto, in tutta l’America iniziarono a sorgere locali segreti dove venivano consumate le bevande ritenute illegali. Questi locali oggi sono di gran moda e vengono chiamati speakeasy, parlare piano, proprio ispirandosi ai sussurri tipici dei locali segreti del proibizionismo americano.
La top 4 dei migliori speakeasy di Milano
Tra il 1920 e il 1930 il Proibizionismo americano vide la diffusione di locali segreti, speakeasy, nei quali consumare bevande alcoliche di nascosto. Oggi gli speakeasy sono dei locali esclusivi, nei quali se non si conosce la parola d’ordine oppure non si è invitati, non si può entrare.
L’esclusività e ovviamente i drink di prima qualità serviti in questi locali li hanno fatti diventare popolari in tutto il mondo. Nonostante oggi ci siano molti altri format, altrettanto particolari e interessanti, molti Cocktail bar speackeasy continuano ad andare di gran moda.
A Milano sono numerosi i locali che utilizzano questo format, tra i più famosi troviamo il Backdoor 43, il bar più piccolo al mondo. Si tratta infatti di un locale di soli 4 mq e si può trovare sul Naviglio Grande (di fianco al MAG). Inizialmente, il locale nacque per distribuire drink da asporto attraverso una piccola finestrella. Oggi si può accedere al locale solo su prenotazione, godendo del posto per un’ora.
Dopo il successo a Madrid e Dubai, il celebre cocktail bar di Diego Cabrera, noto a livello internazionale per la sua mixology innovativa ha aperto a Milano. All’interno del locale, è possibile trovare uno spazio segreto: lo Speakeasy Tropicale. L’atmosfera interna è anni Sessanta e i cocktail sono raffinati e sopraffini.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I RISTORANTI DI MILANO CLICCATE QUI – Croissant waffle a Milano | Dove trovare la colazione più golosa della città
Sembra una normalissima lavanderia nel mezzo del quartiere Greco, tuttavia dietro la facciata si nasconde il Dandelion, uno speakeasy in cui l’atmosfera è intima e sofisticata, con un design minimalista che contrasta con la vivacità dei cocktail.