La chirurgia plastica è un sogno proibito per molti, ma alcuni interventi sono convenzionati: ecco quali paghi solo il ticket.
CI sono alcuni casi in cui paghi solo il ticket e puoi accedere ad alcuni interventi di chirurgia plastica gratis: ecco quali sono e come fare per poter accedere. Solo così un sogno che fino ad ora sembrava irrealizzabile può diventare realtà.
Modificare l’aspetto di alcune parti del corpo ai fini estetici potrebbe essere non accessibile a tutti. Questo però spesso incide sulla psicologia di un paziente e non potervi accedere privatamente per i costi elevati può risultare un problema per molti che covano questo desiderio. Esistono però alcuni interventi convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, quindi gratis: ecco quali sono.
Chirurgia plastica: gli interventi convenzionati, ecco quali sono
Ci sono alcuni interventi di chirurgia plastica che non coincidono solo con quella estetica, ma sono necessari ai fini della salute. Anche se ovviamente di riflesso vanno a modificare anche una parte del corpo estetica: ecco quali sono. Ad esempio se sul viso ci sono difetti, lesioni e malformazioni i pazienti possono accedere a questi interventi mutuabili.
Questo perché cambiare quella parte di loro porta comunque ad un benessere psicofisico, ma ce ne sono tanti altri. Gli interventi al seno come la mastectomia, nel caso in cui si hanno tumori, sono convenzionati. La paziente ha anche diritto a una mastoplastica senza dover pagare nulla. Questo avviene anche nel caso di malformazioni congenite o post traumatiche. La mastopessi invece, ovvero il sollevamento del seno, è gratuita solo in caso di obesità, dopo aver risolto il problema.
Tutti gli interventi che servono per ripristinare la funzionalità del corpo non sono considerati solo estetici. Questo succede ad esempio in seguito a incidenti, ustioni o dopo aver avuto determinate patologie che possono compromettere alcune funzionalità. Sono convenzionati con il SSN alcuni interventi.
La Blefaroplastica, cioè l’eliminazione della pelle in eccesso sulle palpebre, se riduce la capacità visiva. La rinoplastica, la costruzione del naso, si hanno problemi respiratori e malformazioni. Mutuabili anche la lipoaspirazione, per trattare i lipomi e i linfedemi e il lipofilling se si hanno deformità post traumatiche o congenite.
Sono passati dall’SSN anche gli interventi che riguardano la ricostruzione del cuoio capelluto quando si hanno avuto malattie, neoplasie, ustioni o alopecia. Nel caso di chirurgia barbarica anche l’addominoplastica post obesità è prevista dalla convenzione. Anche l’intervento di correzione delle cosiddette orecchie a sventola, se coincide con un benessere psicologico, è mutuabile.