Cascine+a+due+passi+da+Milano%2C+la+top+5+delle+migliori+per+un+pranzo+all%26%238217%3Baria+aperta
milanocityrumorsit
/lifestyle/cascine-a-due-passi-da-milano-la-top-5-delle-migliori-per-un-pranzo-allaria-aperta.html/amp/
Lifestyle

Cascine a due passi da Milano, la top 5 delle migliori per un pranzo all’aria aperta

Cosa c’è di meglio di un gustoso pranzo fuori porta, magari in una casina non troppo lontana da Milano? Queste sono le migliori 5 in zona.

Cascine e agriturismi sono la soluzione perfetta per chi vuole trascorrere una giornata lontano dal traffico cittadino senza rinunciare al buon gusto. In questi posti, infatti, complice una produzione propria della maggior parte delle materie prime sono (quasi) sempre garantiti pasti di grande qualità.

Dove mangiare fuori porta a Milano (milano.cityrumors.it)

Coltivazione e allevamento sono infatti i fili conduttori di queste attività, in cui, complice la distanza con il tram tram cittadino, si è costretti a seguire il ritmo della natura. Questo non può che riflettersi sulla qualità dei prodotti portati a tavola o rivenduti nelle botteghe presenti nelle fattorie.

Dalle marmellate ai formaggi, passando per conserve di ogni tipo la parola d’ordine è sempre una: qualità. Qui l’offerta dei menù solitamente è estremamente classica, si va dai risotti all’ossobuco fino alla pasta fresca, passando per verdure di stagione.

Cascine e agriturismi vicino Milano, la selezione delle 5 migliori

Potrebbe stupire ma una cascina si trova proprio nel cuore di Milano, all’interno di Parco Sempione. Non a caso si chiama Cascina nascosta, riqualificata negli ultimi anni offre la possibilità di partecipare a numerosi eventi che spaziano dai gruppi di lettura ai mercatini agricoli. Qui è anche possibile consumare un pasto grazie al bistrot, dove a farla da padroni sono proprio i prodotti agricoli.

Una cascina nascosta nel cuore di Milano (milano.cityrumors.it)

Restando a Milano, a pochi passi da San Siro troviamo la Cascina Torrette di Trenno, una delle più antiche della città. Oggi è anche un centro culturale e di sperimentazione artistica, oltre che un bar e un ristorante. I piatti sono tutti realizzati con ingredienti a km zero provenienti da realtà agricole e artigiane della zona.

Nel Parco del Ticino trova poi posto la Cascina Selva, una realtà agricola dotata anche di un piccolo caseificio, un allevamento e una coltivazione di cereali. Qui è possibile consumare un pasto presso il ristorante che utilizza quasi tutti ingredienti di produzione propria.

A Rosate troviamo poi la Cascina Sant’Ambrogio, perfetta se si vuole trascorrere una giornata all’aria aperta tra animali e natura. La cucina utilizza prodotti del territorio ed’è semplice e genuina, proprio quella dei pranzi della domenica a casa dei nonni.

In provincia di Piacenza (a meno di un’ora di macchina da Milano) troviamo l’agriturismo La Favola, qui è possibile gustare piatti di prima qualità prodotti con materie prime di produzione propria e secondo agricoltura biologica.

Emanuela Ceccarelli

Giornalista pubblicista per professione, backpacker per passione. Amo girare il mondo con un podcast crime in cuffia e qualche libro nello zaino.