Avere una casa perfetta e ordinata è il sogno di tutti ma poco fattibile nella realtà senza alcuni accorgimenti particolari.
Pulire, anche con una certa cadenza regolare, purtroppo non sembra mai essere sufficiente e questo perché anche se è un passaggio molto faticoso risulta essere anche di breve durata. Ovviamente fare attenzione, ad esempio evitare di camminare in casa con le scarpe e prediligere l’uso di pantofole è uno dei piccoli segreti per far durare la pulizia a lungo ma come si fa per l’ordine?
Talvolta è proprio tutto ciò che c’è in casa a creare il problema, dai soprammobili infiniti a quello che poi si tiene sempre a portata di mano per una convenienza personale che però genera disordine e quindi risulta essere molto fastiodo alla vista, soprattutto quando arrivano poi ospiti improvvisi.
I trucchi per una casa perfetta in ogni momento
Il primo segreto è quello di eliminare tutto ciò che non è necessario dalla vista, uno dei problemi comuni è lasciare le cose al centro della stanza perché poi servono dopo poco. Tra gli esempi maggiori ci sono il pc sulla tavola, i caricatori attaccati alla presa perennemente, le copertine sul divano perché poi bisogna rilassarsi. Questo è un estratto degli esempi più comuni che capitano in ogni casa. Anche se sono prodotti piccoli, tenere ogni cosa fuori posto, genera caos.
La prima soluzione da attuare è quella di riporre tutto ciò che non occorre e successivamente disporlo al fine di poterlo conservare e utilizzare quando necessario. Un aiuto importante deriva dall’uso di scatole e scomparti. Questa tecnica, per quanto semplice, è essenziale. In particolare anche nei mobili va usata per ciò che è piccolo o che non ha una specifica collocazione.
Ad esempio se ci sono dei sacchetti meglio non tenerli tutti disordinati, idem per i detersivi. Piuttosto è utile acquistare una scatola, sistemare tutto all’interno e chiuderla. Anche aprendo i mobili ci sarà più ordine e sarà più facile pulire.
Durante le fasi di pulizia domestica non bisogna mai dimenticare i punti critici, non basta lavare il pavimento e togliere la polvere ma fare attenzione. Ad esempio spesso ci si dimentica di pulire il bordo del battiscopa o gli angoli morti ovvero punti critici dove non si arriva con lo spolverino e che invece bisogna proprio pulire perché è dove si accumula tanta polvere.
Lo stesso dicasi per i tasselli sotto le sedie e anche per i piedi di divani e letti. Qui si annida uno sporco ostinato e vanno sempre igienizzati. Con questi passaggi il risultato sarà nettamente differente e la casa veramente in ordine.