Quando la carrozzeria appare rovinata c’è una soluzione fai da te da applicare ad un costo nettamente ridotto.
La carrozzeria della vettura è sempre soggetta a un deterioramento a causa degli agenti esterni. Avere un sistema per poter limitare i danni e soprattutto riparare quelli già avvenuti, senza dover spendere un capitale, sicuramente è molto utile.
Il carrozziere fa un lavoro eccellente, ma con un po’ di manualità e una buona dose di pazienza si può far tornare come nuova la parte esterna della vettura senza costi eccessivi.
Carrozzeria: come sistemarla da soli
Un problema molto comune è quando la carrozzeria tende a sfogliarsi. Si tratta di quel fastidioso episodio dovuto soprattutto agli sbalzi termici e alla grandine. Purtroppo questo condizioni non sono più così limitate, questo spiega perché sempre più auto manifestano questo tipo di problemi.
C’è da considerare poi che anche lavaggi molto aggressivi o con prodotti inadeguati possono portare a un peggioramento della situazione. Quando guardiamo alla parte esterna dell’auto, possiamo notare che al di sopra della vernice che offre il colore specifico, c’è un altro prodotto trasparente, che funge da protezione. Quando questo viene intaccato, inizia a determinarsi il problema con la desquamazione progressiva. Purtroppo se non si blocca, l’auto sarà completamente corrosa perché quando l’acqua entra a contatto con le parti più interne purtroppo provoca danni severi.
Si va da ruggine a compromissione totale del materiale. Per prevenire il problema bisogna lavare sempre l’auto con attenzione, fare la ceratura e anche la lucidatura. Questi step sono fondamentali per evitare danni seguenti. Se invece ormai il problema c’è, bisogna ripristinare il lucido e, appena si nota, una piccola mancanza, dove appare leggermente opaca, si interviene subito, evitando che la situazione peggiori rapidamente.
Andare dal carrozziere per far rifare la parte esterna totalmente può avere un costo tra gli 800 e i 4000 euro quindi vale la pena provare a casa. Occorre vernice trasparente spray, sgrassatore, carta vetrata, un telo spesso, un panno morbido pulito, una mascherina e anche dello scotch di carta. La prima cosa è pulire tutto lo spazio da trattare, quindi eliminare ogni traccia, isolare la zona usando lo scotch così da avere un quadro chiaro dello spazio.
Andare a carteggiare tutta la parte rovinata, usando sempre la mascherina. Una volta che tutto appare uniforme passare un panno bagnato e poi asciugare. Quindi passare una grana più spessa, si può fare con 800, poi 1000 e poi 1500. Ma dipende tutto dall’entità del danno, a volte basta solo un tipo. Quando è tutto uniformato, passare il prodotto spray. Far asciugare bene e passarlo nuovamente. Ripetere l’operazione fino a quando non risulti tutto uguale.
La questione richiede un po’ di tempo, sembra noiosa ma con una spesa minima si va a rifare il tutto senza doversi rivolgere per forza al carrozziere.