Capodanno a Milano, la situazione il 31 dicembre 2024: cosa si potrà fare in città, le regole vigenti.
Nel 2021 nell’ambito del Regolamento per la qualità dell’aria il Comune di Milano aveva introdotto un articolo, il 10 per la precisione, nel quale veniva vietato l’utilizzo di botti, fuochi d’artificio, petardi e giochi pirotecnici in città dal 1 ottobre al 31 marzo.
Tuttavia, nel settembre del 2022 il medesimo articolo venne bocciato dal Tar, ritenendo la decisione non di tipo comunale, ma nazionale e regionale.
La città di Milano da anni si spende per contrastare i botti nel periodo natalizio e non solo, dunque la sentenza del Tar ha fermato solo in parte la macchina comunale nel suo intento.
L’articolo 10 del Regolamento per la qualità dell’aria è stato bocciato, tuttavia questo non ha fermato il comune di Milano dalla volontà di contrastare l’utilizzo di botti e simili a Capodanno e non solo.
Vale innanzitutto la pena capire per quale motivo il divieto di utilizzo dei botti fosse stato inserito all’interno del regolamento per la qualità dell’aria. Se ormai, i danni che i botti di Capodanno causano alla fauna selvatica e agli animali domestici sono di dominio pubblico, lo stesso non si può dire per i potenziali danni all’ambiente e alla salute determinati da questa usanza.
L’ambiente e gli animali possono essere due tematiche che in molti non generano empatia, tuttavia i danni causati alla propria salute sono altrettanto gravi e questo potrebbe (o dovrebbe) far riflettere. I botti di Capodanno sono infatti estremamente nocivi per la salute, non solo per i rischi derivati da un loro uso errato o un eventuale difetto di fabbrica, ma anche perché immettono nell’atmosfera enormi quantitativi di PM10.
Il PM10 è un inquinante molto pericoloso. La presenza di questo inquinante a Milano e nell’intera Lombardia tra il 31 dicembre e il 1 gennaio presenta dei picchi molto alti, come dimostrato dalle pluriennali analisi di ARPA Lombardia.
Si parla di una presenza di concentrazioni di PM10 che supera tra le due e le cinque volte il valore limite giornaliero stabilito dall’Unione Europea. Alla luce della situazione già critica dell’aria a Milano, l’invito da parte di quello del Comune è di esimersi da questa attività a Capodanno e nel resto dell’anno.
Nella news «I botti inquinano l’aria. Questo Capodanno, non sparare!» pubblicata sul sito del comune di Milano si legge: “Anche quest’anno invitiamo tutti coloro tengono alla qualità della vita e dell’ambiente a Milano a non sparare botti.”