Cambio armadio per l’autunno, come organizzarlo: bastano questi pochi trucchi

L’arrivo dell’autunno segna la necessità di riorganizzare l’armadio e procedere al temuto cambio di stagione di routine.

Fare il cambio di stagione non è altro che un momento che permette di riscoprire i capi dell’anno precedente, fare pulizia e riorganizzare tutto, magari anche donare qualcosa che non si indossa più.

cambio di stagione trucchi
Come fare correttamente il cambio di stagione – milano.cityrumors.it

Questo processo non proprio semplice diventa per alcuni motivo di grande stress perché si genera inevitabilmente una grande confusione, non è chiaro come sistemare le cose, come eliminare quelle superflue e organizzare gli spazi.

Come fare il cambio di stagione

La cosa fondamentale per procedere ad un cambio di stagione adeguato è avere dei passaggi, sapere cosa fare e come farlo senza voler fare improvvisamente un po’ di tutto, altrimenti si genera confusione. In questo senso l’organizzazione è tutto.

pianificare armadio autunno
Cambio armadio senza stress, soluzioni pratiche – milano.cityrumors.it

Il primo step, dopo l’estate e quindi con l’approssimarsi dell’autunno e poi dell’inverno, è lavare tutto l’armadio con l’aceto. Questa sostanza è molto efficiente e anche naturale, permette di evitare la diffusione di tarme e simili. Basta solo diluirne un tappo in acqua e poi passarlo senza sciacquare. Dopo che tutto è stato asciugato e quindi arieggiato correttamente, si vanno a sistemare i capi.

Per evitare il caos, il secondo step consiste nel valutare abiti e accessori della stagione. Quindi eliminare ciò che non si indossa o che si vuole donare, andando prima ad adagiare tutto negli appositi contenitori e poi passando solo dopo a tirare fuori i capi autunnali. Altrimenti non si capirà più nulla in breve tempo.

I capi che vengono conservati vanno posti in contenitori ben chiusi, sacchetti sottovuoto o buste di plastica sigillate. Questo evita la diffusione di muffa, puzza e problemi comuni. Per le scarpe meglio sistemarle nelle scatole, senza lasciarle così nell’armadio, tutto ciò che non è utile, non serve e non viene più indossato va eliminato. Se qualche capo per l’autunno ha un odore strano è meglio lavarlo e anche controllare che non ci sia muffa da nessuna parte.

Quindi il terzo step: l‘organizzazione dei prodotti che devono essere collocati nell’armadio. Per recuperare spazio si può scegliere di sfruttare sia la verticalità che gli ambienti morti. Ad esempio se non siete persone inclini ad avere giacche o comunque tanti prodotti che si devono obbligatoriamente appendere, è meglio installare tutte le mensole possibili.

Più sono i piani di appoggio, più c’è spazio per organizzare le cose. Quelle di Ikea costano solo 5 euro ma si trovano economiche anche online. In alternativa, se occorre sia verticalità che spazio orizzontale, sempre Ikea vende dei cassetti in tessuto che si possono appendere proprio all’asta centrale, costano meno di 5 euro e sono fondamentali. In questo modo c’è tanto spazio e si può organizzare tutto bene e in ordine.

Impostazioni privacy