Quali sono i 5 pub da non perdere a Milano: questi sono stati selezionati dalla guida Birra d’Italia di Slow Food.
La birra artigianale attira sempre più consumatori, negli ultimi anni questo prodotto sta vivendo un periodo d’oro in Italia. È un settore sempre più fiorente, negli ultimi anni sono infatti aumentati sia i birrifici artigianali sia gli addetti diretti.
La varietà e la quantità dei prodotti è in continuo aumento in Italia, tanto che il settore della birra ha interessato anche i legislatori. Con l’art. 2, comma 4-bis della Legge 1354/1962 viene anche data una definizione di birra artigianale: “si definisce birra artigianale la birra prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfltrazione.”
A Milano ogni giorno si vendono numerose birre artigianali, la Guida alle birre d’Italia 2025 di Slow Food ha selezionato i migliori pub della città, per l’elevata qualità dei prodotti.
I 5 migliori birrifici di Milano: la guida completa
Uno tra migliori pub di Milano è senz’altro il Consorzio Birre, qui si possono trovare una vasta selezione di birre, bevande e cibi di altissima qualità. Andrea Palermo si occupa di gestire locale e seleziona personalmente le materie prime, andando alla ricerca dei prodotti. Non stupisce che il pub abbia una linea di birra prodotta appositamente per il locale.
La Bella Alliance non ha certamente bisogno di presentazioni per i milanesi, si tratta infatti di un’insegna storia di Milano. Di recente il locale è stato completamente modificato ma se c’è qualcosa che non è mutato è la grande attenzione alla selezione delle birre, diverse per tipologia e provenienza ma sempre di altissima qualità.
PER RESTARE AGGIORNATI SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCA QUI – Amazon Black Friday Universe, cosa si può avere gratis nel pop-up aperto a Milano
Gli amanti della birra probabilmente lo conosceranno già, ma Lambrate-Adelchi è sicuramente l’indirizzo giusto se si vuole trovare birra di alta qualità. Il locale è il pub ufficiale del birrificio Lambrate, dunque qui è possibile provare una vasta quantità di prodotti della nota azienda. Non manca poi un’accurata selezione alimentare: tra hamburger al pulled pork a stinco, passando per numerose offerte vegane.
Per gli appassionati del connubio tra formaggio e birra c’è un pub che potrebbe diventare il loro luogo del cuore: PicoBrew Station di Pietro Trogoni. Nato come pub itinerante, oggi la sua sede fisica è letteralmente presa d’assalto.
Da Shallo è possibile trovare circa 200 etichette di birra, con una selezione di sei brire alla spina e un giustissima selezione gastronomica.