A Milano non ci sono solo palazzi e smog, come molti potrebbero pensare. Da poco è nata in città la “Biblioteca degli alberi”, ideale per chi ama il verde.
Si tende spesso a identificare le grandi città come delle metropoli dove non manca praticamente niente a livello di aziende, locali e negozi, dove ogni giorno circolano migliaia di auto e non ci sia poco spazio per il verde. Questo non può che valere anche per una realtà come Milano, luogo dove si trasferiscono studenti provenienti da ogni parte d’Italia e dove qui trovano lavoro tantissime persone che non riescono a farlo nei propri centri di origine.
Nonostante questo, non mancano le eccezioni, a conferma di come sia possibile trovare anche delle piccole oasi felici dove poter trovare pace e rilassarsi per chi è amante della natura. È il caso della “Biblioteca degli alberi”, una location sorta da poco nel capoluogo lobardo, dove è possibile immergersi nel verde, che potrà essere apprezzata dai residenti e non solo.
“Biblioteca degli alberi”: un’oasi di pace a Milano
Ma dove si trova la “Biblioteca degli alberi”? Definirlo un parco sarebbe certamente riduttivo, è infatti un parco botanico contemporaneo nella zona di Porta Nuova a Milano, una delle zone che sta rifiorendo sempre di più nel capoluogo lombardo e che è spesso meta anche dei turisti.
Il nome che è stato scelto non è certamente casuale. Si è deciso infatti di puntare l’attenzione sui tanti alberi che sono presenti e che i visitatori hanno la possibilità di vedere da vicino. Questa non può che essere una biblioteca, caratterizzata da pù di 100 specie botaniche, con oltre 500 alberi, che riescono a formare 22 foreste circolari e 135 mila piante.
Il progetto è stato disegnato dallo studio olandese Inside Outside/Petra Blaisse e realizzato da COIMA su impulso del Comune di Milano, che desiderava dare ai cittadini un piccolo “gioiello immerso nel verde” in città.
Un nuovo modo di vivere la città
Non è un caso che la “Biblioteca degli alberi” sia stata realizzata proprio nel quartiere di Porta Nuova, che sta diventando sempre più apprezzata dai Vip e non solo, grazie ai numerosi grattacieli che stanno sorgendo in zona.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale, che ha curato il progetto, è quella di renderla sempre più viva, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi, che spingeranno anche chi arriva da fuori a conoscere meglio la zona. Difficile non restare ammirati per chi avrà modo di vederla da vicino.