Le frodi sul web non finiscono mai e prendono di mira anche i social attingendo ad account personali, dati e informazioni di ogni tipo.
Nonostante la campagna di informazione che viene fatta con constanza non è semplice arginare i fenomeni di questo tipo perché gli attacchi cambiano sempre modalità, tipologia e sono volti non solo a individuare la sfera economica ma anche personale con dati, informazioni private, fotografie.
Oltre a tutelare quello che è il sistema diretto come Instagram o Facebook è importante fare attenzione anche a dettagli che spesso sfuggono e che possono riguardare ad esempio le email. Per i malintenzionati basta veramente poco per accedere ad ogni cosa.
Truffa account Instagram: basta un clic e sei fuori
L’ultimo attacco phishing ha preso di mira proprio gli account Instagram, arriva una mail veramente ben fatta dove si parla di una violazione del copyright ed è lì che ha inizio l’inganno. Basta cliccare una sola volta nella mail per essere immediatamente esposti alla frode. Qualunque sistema viene raggirato, anche per chi ha l’autenticazione a due fattori.
Nonostante la doppia verifica infatti si insinuano nell’account, cambiano la password e quindi il possessore è fuori. Certo, poi bisogna procedere a contattare Instagram per farsi riabilitare e sicuramente è possibile trovare una soluzione, il problema è che nel frattempo queste persone hanno accesso ai propri dati, informazioni, scambio messaggi e qualunque cosa sia connesso.
Un problema che si sta diffondendo a macchia d’olio, colpendo tantissime persone, tanto che si è reso necessario anche per le aziende invitare tutti a fare attenzione, a non aprire queste mail truffaldine che richiedono interventi immediati e tempestivi perché non vengono mai emesse da parte dei social stessi. Quando si punta alla fretta, è proprio perché si vuole tirare la persona in questione in un tranello ed è così che avviene. Basta un po’ di distrazione, un clic, una mail letta magari mentre si è per strada e il gioco è fatto.
La nuova campagna è stata scoperta da Trustwave, il messaggio in questione parla di una violazione relativa a qualcosa che è stato pubblicato e che viola il diritto d’autore e riporta che l’account è stato bloccato. Quando la persona clicca sulla mail viene reindirizzata a pagine Instagram fake che sono però identiche, non se ne rende conto, inserisce i dati e il profilo viene contraffatto. Bisogna sempre prestare attenzione, leggere con attenzione l’indirizzo email da cui proviene il messaggio e anche notare se nella mail ci sono errori, seppur minimi, perché sono sempre simbolo di qualcosa che non va.