Attenzione alla tattica attuata nei supermercati per indurti a spendere il doppio: ecco come agiscono, ci cadono tutti

I supermercati adottano delle strategie di marketing, sconosciute ai consumatori, per far spendere di più. Ecco di cosa si tratta.

Quando si va a fare la spesa, di solito si utilizza acquistare ciò che serve per se stessi o per la famiglia per un certo giorno o per un determinato periodo di tempo (ad esempio una settimana). Molte volte si sa già cosa acquistare o i marchi da prendere mentre altre volte ci si affida a ciò che viene esposto sugli scaffali (un marchio famoso e molto pubblicizzato, un’offerta particolare, una novità e così via). 

Supermercati: la tattica per far spendere il doppio
I supermercati usano delle strategie di marketing per far spendere di più – milanocityrumors.it

Tante volte capita di acquistare proprio prodotti di marchi molto costosi non perché gli altri non siano altrettanto di qualità ma perché nel supermercato vengono adottate strategie di marketing che spingono il consumatore proprio a fare quella scelta (e a spendere il doppio). Il consumatore ignaro, ci casca e si trova ad acquistare prodotti costosi e svuota portafoglio. 

La tattica nei supermercati per indurre il consumatore a spendere il doppio: come non cascarci

Al supermercato le scelte dei consumatori possono essere condizionate dalle strategie e tattiche del supermercato. Ogni cosa all’interno del negozio è disposta in modo da essere attrattiva e da stimolare gli acquisti di impulso. Una tattica è quella dell’altezza degli scaffali.

Supermercati: come risparmiare
I modi per risparmiare al supermercato – milanocityrumors.it

I prodotti dei marchi più costosi e noti che attirano l’attenzione del consumatore vengono posizionati all’altezza dello sguardo così da essere i primi che si vedono mentre si cerca ciò che si deve acquistare. Se ci si sposta con lo sguardo verso il basso, invece, ci sono i prodotti a prezzi più contenuti. 

Allo stesso modo, i cioccolatini, le caramelle e i dolcetti che fanno più gola si trovano nei ripiani più bassi (accessibili ai bambini che possono facilmente prenderli e metterli nel carrello) oppure vicino le casse quando, nell’attesa in fila, può sorgere quel leggero languorino che porta a prenderli. 

Ancora, un’altra tattica prevede che i prodotti vengano spostati di tanto in tanto dal loro usuale posto proprio perché il consumatore deve andare alla loro ricerca e, mentre lo fa, acquistare tanti altri prodotti che incontra lungo il tragitto fra gli scaffali. Per risparmiare e non cascare in questi tranelli, ci sono alcuni modi: 

  • scrivere la lista della spesa
  • non fare la spesa quando si è affamati 
  • guardare le offerte e cercare quelle
  • non girovagare fra gli scaffali.

Dietro ciò che si trova nei supermercati, ci sono figure preposte a studiare quelli che sono i possibili comportamenti dei consumatori. Prevedendoli e anticipandoli, possono “manipolare” le abitudini di acquisto in modo da far spendere di più.

Gestione cookie