Un dettaglio del Bimby, sottovalutato da tutti, ha in realtà una delle funzionalità principali dell’apparecchio.
Il Bimby, ormai, è uno di quegli elettrodomestici che non possono assolutamente mancare nelle case di tutti gli italiani. Nonostante sia utilizzatissimo, però, in pochissimi conoscono le accortezze da utilizzare per salvaguardare la sua funzionalità.
Adoperando lo strumento con attenzione si preserva non solo il funzionamento ma si allunga la vita dello stesso, si tiene elevata la qualità e soprattutto si possono evitare soldi aggiuntivi per riparazioni e sostituzioni.
L’elemento del Bimby che si danneggia facilmente
Il Bimby è uno degli strumenti in cucina più utilizzato e venduto, capace di cuocere, girare, impastare e ovviamente pesare. Affinché questo nel tempo mantenga la sua funzionalità, è fondamentale prendersene cura poiché ci sono piccoli errori anche molto diffusi che rischiano di danneggiare in modo permanente il prodotto.
Nello specifico questo non deve essere mai trascinato, spostato in modo violento, posto su un piano inclinato o altro. Questo perché al suo interno si trova una bilancia integrata che può pesare correttamente fino a 3 kg e anche pochissimi grammi. Tuttavia questa funziona grazie ai piedini posti al di sotto della struttura del Bimby, quando si va a tirare il prodotto con forza, vengono danneggiati e iniziano a segnalare in modo non corretto il peso.
Nel tempo, anche l’oscillazione continua – data da un posizionamento scorretto – porta alla perdita di bilanciamento e quindi il sistema smette di funzionare. Bisogna fare molta attenzione perché è suscettibile quindi non può essere utilizzato se presenta un margine d’errore, ci sarebbero ripercussioni sulle ricette.
Anche un’adeguata pulizia è importante. Se i piedini sono leggermente sporchi, la lettura potrebbe subire alterazioni. C’è quindi da fare una procedura ogni volta con un panno bagnato leggermente da passare sotto il Bimby per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso. Pur avendo posseduto un altro modello di Bimby o conoscendo questo oggetto è importante leggere sempre il foglietto con le indicazioni.
@ilsolleticonelcuore Sapevi che i piedini del #bimby sono la #bilancia? Per avere un Bimby che pesa in maniera impeccabile è performante è importante che siano sempre ben puliti e non trascinarlo quando lo si sposta bensì sollevarlo. Seguimi anche su #ig e su #facebook cerca #ilsolleticonelcuore . . . #incaricatabimby #bimbytm6 #bimbytm5 #bimbytm31 #bimbyricette #ricettebimby #trucchibimby #buonoasapersi #consulenteDiFiducia #bimbylovers #chiedimicome #postvendita #bimbypassion @Mamme_con_bimby @Cucina e casa di Zia Sa ♬ Due Vite – Marco Mengoni
La maggior parte delle persone ritiene di sapere come si usa l’oggetto mentre è molto importante conoscere le componenti che cambiano da modello a modello e quindi non sono sempre uguali e richiedono piccole attenzioni per evitare danni che poi hanno un costo ingente. Quelli che sembrano quindi semplici piedini, in realtà negli ultimi modelli sono connessi alla bilancia e quindi hanno un ruolo fondamentale e devono essere preservati.