Assistenza+sanitaria%2C+come+funziona+per+gli+studenti+fuori+sede%3F+Ecco+come+richiedere+il+medico+di+base+a+Milano
milanocityrumorsit
/lifestyle/assistenza-sanitaria-come-funziona-per-gli-studenti-fuori-sede-ecco-come-richiedere-il-medico-di-base-a-milano.html/amp/
Lifestyle

Assistenza sanitaria, come funziona per gli studenti fuori sede? Ecco come richiedere il medico di base a Milano

Gli studenti fuori sede a Milano possono richiedere il medico di base? Tutto quello che c’è da sapere.

Sono numerosi gli studenti che scelgono Milano per proseguire i loro studi universitari, dopotutto la città offre un terreno fertile per creare contatti e cogliere importanti occasioni anche per il futuro lavorativo.

Come cambiare medico di base a Milano (Milano.cityrumors.it)

La salute è uno dei diritti fondamentali dell’individuo riconosciuti dalla Costituzione italiana. Pertanto tutti i residenti su suolo Italiano hanno diritto all’assistenza sanitaria tramite il SSN.

L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale consente a tutti di richiedere un medico di basequesto si occupa di fornire visite ambulatoriale e a domicilio (la dove necessario), prescrivere farmaci e visite specialistiche.

È dunque di fondamentale importanza nella vita di ciascun individuo, andando ad agire sia in presenza della necessità di cure mediche non urgenti sia come figura di prevenzione e controllo.

Come richiedere il medico di base se si è studenti

Quando uno studente fuorisede si trasferisce a Milano può richiedere l’assistenza del medico di base nel capoluogo lombardo. Per farlo può sfruttare la possibilità data dal Sistema Sanitario Nazionale, che prevede l’iscrizione temporanea di un assistito residente in un’altra ASL/ATS.

Milano, quali documenti servono per cambiare medico di base (milano.cityrumors.it)

Quando un assistito, in questo caso uno studente, si trova a vivere per almeno tre mesi nel territorio di un’ATS/ASL diversa rispetto a quella di residenza deve richiedere l’iscrizione all’ufficio Scelta e revoca di temporanea dimora. A questo punto può quindi richiedere l’iscrizione presso uno dei medici di base presenti sul territorio.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE ULTIME NOTIZIE SU MILANO CLICCATE QUI – Milano da fuori sede, guida alle migliori biblioteche in città: perfette per studiare e stringere nuove amicizie

L’iscrizione temporanea ha durata di massimo un anno, allo scadere del termine sarà cura dello studente provvedere al rinnovo. Per potersi iscrivere è bene prestare molta attenzione alla documentazione da presentare presso l’ufficio di Scelta e revoca del medico della ATS/ASL dove ci si trova a vivere.

Gli studenti dovranno quindi munirsi di:

  • documento d’identità,
  • carta regionale dei servizi, codice fiscale o tessera sanitaria nazionale,
  • autocertificazione di domicilio,
  • attestazione di revoca del medico nel precedente luogo di residenza
  • documentazione che attesti la condizione di studente fuori sede.

Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall’ATS di residenza e dal proprio medico; la riattivazione dell’iscrizione presso l’ATS di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell’interessato.