Aree giochi nei parchi di Milano, i migliori per i bambini delle elementari e medie

Quali sono le migliori aree giochi di Milano? Queste sono perfette per portare i bambini dopo scuola.

L’apertura delle scuole è sempre più vicina e non c’è niente di meglio di un’area giochi per far sfogare i bambini dopo una giornata passata in aula. Questi sono i luoghi ideali per permettergli di fare un po’ di moto dopo ore trascorse seduti e per ridurre lo stress accumulato durante la giornata scolastica.

Milano parco giochi
I migliori parchi gioco di Milano (Milano.cityrumors.it)

Giocare all’aperto infatti non solo migliora l’umore ma contribuisce anche a ridurre l’ansia, favorendo un benessere emotivo generale. Portare i bambini nei parchi giochi è anche un buon modo per permettere loro di socializzare con i propri coetanei in un contesto decisamente più libero rispetto a quello delle aule scolastiche.

Non è poi da sottovalutare la possibilità di esplorare la loro creatività giocando con gli altri bambini e giocare senza fare affidamento ai dispositivi elettronici, favorendo un’interazione più diretta e concreta con l’ambiente circostante.

I migliori parchi giochi di Milano

A Milano si possono trovare un gran numero di parchi con area giochi attrezzata, adatta allo svago di bambini di tutte le età. Nei 40 ettari di Parco Sempione non poteva mancare un’area dedicata ai più piccoli. Entrando dal lato Arco della Pace / Arena Civica è possibile trovare un’area con castelli per arrampicarsi e altalene, ma anche una pista per le macchinine e delle giostre a pagamento.

Milano parco giochi
Dove portare i bambini dopo scuola a Milano (milano.cityrumors.it)

Nel cuore di Porta Venezia troviamo uno dei parchi più amati della città, i Giardini Pubblici Indro Montalli. Qui è possibile trovare ben tre aree giochi attrezzati, giostre e un trenino con cui fare il giro dell’intero parco (a pagamento).

LEGGI ANCHE: Milano back to school: quando riaprono le scuole in città? Le date ufficiali e le vacanze del 2024-2025

A Milano esiste poi un parco con divieto di accesso per gli adulti (a meno che non siano accompagnatori di un minore di 12 anni), stiamo parlando del giardino sul retro di GAM (Galleria d’Arte Moderna) a Villa Belgiojoso Bonaparte. Qui si trovano numerose sorprese all’interno del giardino, come una cascatella e un percorso botanico.

Con tre aree giochi attrezzate anche il Parco delle Basiliche è perfetto per trascorrere un pomeriggio all’insegna della spensieratezza. Presso la Biblioteca degli Alberi in zona Porta Nuova troviamo poi uno dei parchi più accessibili di Milano, con giochi adatti anche a bambini con disabilità. Qui da maggio a settembre è possibile dedicarsi a giochi d’acqua con cui il divertimento è garantito. Nel parco trovano poi posto altalene, uno spazio fitness, due campi da bocce, orti didattici e un laghetto.

Cinque aree giochi e i tappeti elastici rendono il Parco Guido Vergani e il Giardino Valentino Bompiani due luoghi da sogno per i più piccoli. Divertimento per tutte le età presso il Parco di Trenno, qui oltre alle classiche aree gioco è possibile trovare campi da calcio, basket, tennis, bocce e skating: un vero paradiso per gli sportivi. Dalla primavera all’autunno il divertimento è assicurato da Trennolandia, il parco giochi dedicato ai bambini da 0 a 11 anni.

Gestione cookie