Continua l’allerta meteo a Milano, con temporali forti su tutto il territorio: a correre il maggiore rischio, gli automobilisti.
Una nuova ondata di maltempo sta per travolgere la città di Milano, con previsioni di precipitazioni intense e temporali. Negli ultimi anni, il cambiamento climatico ha causato un significativo aumento degli eventi meteorologici estremi, come tempeste, alluvioni e grandinate. Sono giorni di incertezza a Milano, dopo l’allerta gialla emanata ieri (che sta a indicare condizioni meteorologiche potenzialmente estreme) è stata divulgata dalle 18.00 di oggi allerta meteo arancione, solitamente utilizzata quando si prevedono condizioni con un rischio maggiore di danni e pericoli per la popolazione.
In questi casi non sono a rischio solo le persone ma anche i loro beni materiali, dalle case alle automobili, tutto è soggetto alla furia del maltempo. Per questo motivo bisognerebbe adottare misure preventive efficaci in caso di condizioni meteorologiche avverse. Negli ultimi anni Milano si è trovata sempre più spesso al centro di condizioni meteo avverse, sfociate in vere e proprie allerte meteo. Per questo motivo i cittadini dovrebbero prepararsi per tempo a far fronte ai danni causati dal mal tempo, ci sono delle situazioni, infatti, che possono essere evitate adottando la giusta strategia.
RC Auto, a Milano aggiungi questa garanzia
Una di queste riguarda i danni recati alle automobili dagli eventi meteorologici avversi, come la grandine, capace di distruggere vetri e carrozzeria. Al momento della stipula dell’R C Auto obbligatoria si può infatti richiedere una copertura aggiuntiva, volta a difendere il proprietario e l’automobile dai danni causati da circostanze climatiche fuori dall’ordinario.
Si tratta di una garanzia aggiuntiva fondamentale per chi vive in aree soggette a fenomeni meteorologici eccezionali. In particolar modo se la zona in cui si vive è soggetta a eventi climatici estremi, come grandinate, nevicate, inondazioni, frane, uragani, trombe d’aria, cicloni, mareggiate e tifoni.
Questa tipologia di copertura entra in atto per danni causati da condizioni atmosferiche eccezionali, purché questi siano riconosciuti da un centro meteorologico ufficiale e diffusi tramite bollettino. Il costo dell’assicurazione varia, come tutte le garanzie, a seconda del valore dell’auto e dalle condizioni climatiche storiche del luogo di residenza. Per esempio, in una zona soggetta a esondazioni è probabile che il costo dell’assicurazione sia più alto.
Per ottenere il rimborso dei danni subiti è necessario contattare il servizio clienti della compagnia assicurativa, fornire i dati personali e gli estremi della polizza, e attendere la visita del perito per la stima dei danni. Una volta accertato l’evento, si può procedere con le riparazioni. Per evitare problemi di sorta è consigliabile fotografare l’auto al momento della stipula della polizza a nuovamente una volta subiti i danni.