Aumenta l’allerta borseggi a Milano. Scopri come difenderti con la nuova app dedicata e quali sono le zone più a rischio.
Milano è al primo posto tra le città più pericolose d’Italia, i crimini sono in aumento, basti pensare che nel 2023 i reati denunciati sono stati 2.24 milioni, circa il 3.8% in più rispetto al 2022.
Maglia nera per la criminalità a Milano, si parla di circa 7mila denunce ogni 100mila abitanti. Tra le preoccupazioni maggiori per i cittadini ci sono sicuramente i borseggiatori, conosciuti anche come pickpocket.
Sempre più frequenti sono le segnalazioni di furti, soprattutto nelle zone più affollate e turistiche. Come la stazione Centrale e le stazioni della Metro, i luoghi preferiti per dai criminali per mettere a segno i colpi.
Milano, arriva l’app che protegge dai borseggiatori
Milano è sempre più nel mirino dei borseggiatori, anche lo spiegamento di forze da parte del Comune di Milano non riesce a fare la differenza per rendere la città e le sue strade libere da questi criminali.
Questo è un vero e proprio problema per la città, sopratutto per quanto riguarda l’afflusso di turisti che ogni anno si riversa in città. Sempre più frequenti sono le segnalazioni di furti, soprattutto nelle zone più affollate e turistiche.
Di fronte a questa emergenza, è nata una soluzione a dir poco innovativa. Come svelato da TGCOM24 è nata un’innovativa soluzione: un’app dedicata alla sicurezza dei cittadini e dei turisti.
Si tratta dell’applicazione Pick Pocket Alert, disponibile sia per iOS e Android, scaricando questa app è possibile ricevere notifiche direttamente sul proprio smartphone su eventuali avvistamenti di borseggiatori, tramite l’app sarà possibile ricevere informazioni sui dettagli necessari da mettere in pratica per proteggersi.
L’applicazione è disponibile per le città di Roma, Milano, Madrid, Barcellona e Siviglia. Si può scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo.
PER LE UTLIME NOTIZIE SUGLI EVENTI E I LOCALI DI MILANO CLICCA QUI – Milano, Natale a misura di bambino | Cosa fare in città fino al 6 gennaio
Tramite la mappatura della città presente nell’applicazione è possibile visualizzare gli avvisi inseriti dagli utenti che hanno assistito o sono stati vittime di un furto o di una rapina. In questo modo non solo si potranno evitare le zone incriminate ma, nel caso in cui, sia necessario recarsi in zona, si potranno applicare delle misure di sicurezza e prestare maggiore attenzione. Gli avvisi si possono creare tramite il proprio smartphone, in totale anonimato.