Esperienza tutta da raccontare e da vivere intensamente non molto lontano da Milano. Dove si trova il ponte che fa più paura in Italia. Tutto quello che c’è da sapere e come raggiungerlo.
Una esperienza piena di adrenalina e soprattutto adatta per chi non soffre di vertigini. Una gita fuori porta è sempre una cosa da organizzare e fare quando possibile, ma per alcune serve anche grande attenzione e poca paura. In Italia ci sono tanti ponti percorribili a piedi, alcuni di quelli tibetani fanno veramente paura.
Anche la Lombardia non fa eccezione e infatti nella regione se ne posso trovare diversi. C’è però un aspetto da conoscere: qui ne esiste uno, il più alto di tutta l’Europa. Non si tratta di pochi metri, l’altezza è veramente da ricordare e tenere bene a mente. Non bisognare inoltre dimenticare che, nella maggior parte dei casi, si tratta di tragitti che compiere fare anche i bambini, non senza qualche paura (vista anche l’altezza).
Qual è e dove si trova
Il ponte tibetano più alto della Lombardia, a quanto pare anche in Europa, è il “Ponte nel Cielo” che si trova nella Val Tartano, in provincia di Sondrio. Un tempo questo tipo di collegamento fra due sponde serviva per attraversare vallate e fiumi, ora invece l’utilizzo si è completamente trasformato. Da semplice attraversamento ad attrazione turistica, infatti, il passo è veramente breve.
Il “Ponte nel Cielo” è il più famoso della Lombardia. Con i suoi 140 metri è infatti al momento quello più alto in Europa. Inaugurato il 2018, collega i versanti della Val Tartano (fra Campo Tartano e Frasnino). Lungo 234, 700 assi di legno, il ponte è percorribile da tutti, bambini inclusi. Una vista panoramica che permette di godersi il panorama che dà sulla valle del torrente Tartano (e non solo).
Grazie alla sua altezza permette di poter ammirare anche la zona della Bassa Valtellina e anche la diga di Colombera. Si tratta a tutti gli effetti di una importante attrazione turistici che nei primi sette mesi ha fatto registrare circa 70mila presenze. Lo si può attraversare tutto l’anno dalle ore 9.30 alle 16.30 (sabato fino al tramonto): il costo è di 5 euro, gratuito per i bambini. Nei fine settimana e durante il mese di agosto è consigliabile prenotare attraverso il sito web: in alternativa la biglietteria si trova a Campo Tartano (via Costa).