Come pulire il ferro da stiro in modo veloce ed efficace: il trucchetto che forse non conosci, ti servono aceto e bicarbonato di sodio.
È uno degli elettrodomestici più utilizzati di sempre ma in pochi si ricordano di pulirlo. Sarà capitato a tutti di dover fare i conti con le fastidiose macchie scure che appaiono sulla piastra del ferro da stiro. Un imprevisto da non sottovalutare perché quelle macchie, prima o poi, potrebbero comparire sui vestiti, bruciando o danneggiando in modo permanente le fibre dei tessuti.
Occuparsi della pulizia del ferro da stiro in modo regolare è fondamentale per due ragioni: assicurarsi un’ottima stiratura, senza compromettere i capi e “allungare” la vita dell’elettrodomestico. Ma come rimuovere sporco e calcare al meglio senza danneggiare alcuna parte del ferro? Anche in questo caso esistono dei rimedi casalinghi (super economici) che ti risolveranno il problema. Ecco cosa devi fare.
Il ferro da stiro tornerà come nuovo con l’aceto e il bicarbonato: rimedio infallibile
Quando la piastra del ferro da stiro presenta segni di bruciature e non risulta completamente liscia al tatto non ci sono dubbi: è il momento di pulirla. Anche perché, quelle antipatiche macchie nere potrebbero riversarsi sui tuoi abiti, rovinandoli per sempre. Gli amanti dei rimedi della nonna saranno felici di scoprire che, anche per questo problema, esistono infinite soluzioni al 100% naturali.
Non sarà necessario ricorrere ai detersivi in commercio, spesso troppo aggressivi e sempre più cari. Per pulire al meglio la piastra del ferro da stiro puoi utilizzare del semplice aceto bianco, super sgrassante e igienizzante. Unisci questo ingrediente ad acqua calda ( e del sale grosso se vuoi) e utilizza un panno in microfibra. Grazie all’azione pulente e disinfettante di questo ‘jolly’ della casa, ogni residuo di sporco e calcare saluterà il tuo ferro, ma non è tutto.
Anche il bicarbonato di sodio si rivela prezioso per scrostare al meglio la piastra del ferro. Il procedimento è lo stesso, ti basterà unire qualche cucchiaio di bicarbonato ad acqua tiepida e procedere con la pulizia. E la caldaia? Anche in questo caso, la parola d’ordine è aceto bianco! Versa una miscela di acqua e aceto nel serbatoio del ferro e lascia agire per alcune ore, anche tutta la notte. La soluzione, disinfettante e antibatterica, ti permetterà di eliminare ogni traccia di calcare e il tuo elettrodomestico tornerà come nuovo. Provare per credere.