A Milano l’autunno è all’insegna dell’arte: le mostre da non perdere in città

A Milano l’arte non passa mai di moda, anche in autunno si conferma l’appuntamento con le mostre cittadini.

Con settembre 2024 si apre una nuova stagione espositiva nei musei di Milano, che conferma ancora una volta la grande attenzione e il grande apprezzamento che la città e i suoi cittadini ha per l’arte.

Mostre autunno Milano
Tutte le mostre dell’autunno a Milano (milano.cityrumors.it)

I nomi di questa stagione sono più grandi che mai, con autori che vanno dai primi del Novecento fino ai giorni nostri, per un’agenda capace di andare in contro ai gusti di tutti.

Con settembre arrivano anche le prime piogge, dunque quale periodo migliore per rifugiarsi all’interno dei musei alla scoperta delle opere d’arte più preziose.

Musei a Milano, le mostre da non perdere

Tra i luoghi dell’arte da tenere d’occhio a Milano c’è ovviamente Palazzo Reale, che per questa stagione pone al centro dell’attenzione tre tra i più grandi maestri del Novecento: Enrico Baj, Munch e Picasso. Per quanti preferiscono la fotografia alla pittura è da non perdere la mostra del maestro del bianco e nero, Ugo Mulas.

mostre Milano
Numerose le mostre in programma a Milano (milano.cityrumors.it)

Anche il MUDEC di Milano per quanto riguarda l’autunno 2024 si concentra sul Novecento, con particolare attenzione per la seconda parte del secolo. I protagonisti della scena saranno due artisti non troppo conosciuti dal pubblico italiano. Come l’arte contemporanea femminile vista dagli occhi di Niki De Saint Phalle, pittrice, scultrice e autrice di film oltre che performer.

Il Mudec ci presenta poi l’Art Brut di Jean Dubuffett, così geniale da riuscire a creare con la sua arte un nuovo genere artistico. Inoltre saranno esposte anche le opere della vincitrice dell’edizione 2023 del premio Deutsche Bank Artist of the Year Deloitte Photo Grant,  La Chola Poblete.

Presso la Galleria di Arte Moderna (GAM) di Milano trova poi casa la rassegna annuale Furla Series, un’iniziativa proposta dall’omonimo brand per promuovere l’arte femminile. Per la sesta edizione è stata scelta l’artista Kelly Akashi con le sue opere nelle quali riflette sulla transitorietà umana e l’entropia, analizzando i concetti di spazio e tempo.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE NOTIZIE DI MILANO CLICCATE QUI – Milano, ultima chiamata per queste mostre: chiudono tutte a settembre

Non potevano poi mancare le mostre della Triennale di Milano, qui viene presentato un progetto che unisce moda e design analizzando gli universi fashion dei maestri Monica Bolzoni e Elio Fiorucci.

Prosegue poi fino alla fine del 2024 la mostra dedicata all’incredibile genio di Gae Laurenti, architetto e designer dalla visione unica e irripetibile.

Gestione cookie