Milano offre un panorama artistico tra i più variegati in Italia e nel mondo, nei suoi numerosi musei è possibile spaziare tra numerose forme d’arte, dalle più antiche alle contemporanee.
Negli otto musei principali di Milano sono preservati alcuni dei capolavori mondiali, dal Rinascimento all’arte contemporanea. In città ci sono circa 80 musei, tra i più tradizionali a quelli più particolari, con un’offerta culturale che spazia tra arte, storia, scienza e altre discipline.
Quando si visita Milano vale la pena destinare una parte del proprio viaggio alla visita di uno (o più) dei musei, così da poter ammirare alcuni dei migliori capolavori dell’arte custoditi in città.
Le opere da non perdere a Milano
Con le sue architetture e le sue chiese decorate, Milano è un museo a cielo aperto. Non stupisce dunque che per visitare alcuni dei capolavori migliori che l’arte ci ha donato non serve visitarne uno. L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci, tra le pitture più iconiche della storia dell’arte ad esempio è conservata nell’ex refettorio del convento adiacente la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. L’opera del XV secolo come suggerisce il nome rappresenta l’ultimo pasto consumato da Gesù insieme ai suoi discepoli.
Dipinta alla fine del XV secolo, L’Ultima Cena è conservata nell’ex refettorio del convento adiacente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Questo capolavoro ha incantato visitatori e ispirato artisti e scrittori per secoli, come dimostra il bestseller “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown. L’opera cattura l’intensità dell’ultimo pasto di Gesù con i suoi discepoli, rivelando la maestria di Leonardo nella rappresentazione delle emozioni umane.
Anche a Castello Sforzesco sono custodite opere di inestimabile valore, come La Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti. L’opera ha impegnato Michelangelo dal 1552 al 1564, l’artista ormai verso il fine della sua vita ha voluto riflettere sulla morte e sulla salvezza dell’anima. Purtroppo il maestro non è riuscito a terminarla prima della sua morte.
Tra i musei più iconici di Milano c’è la Pinacoteca di Brera, tra le meravigliose opere qui custodite vi è il Cristo Morto di Andrea Mantegna, impegnato con il dipinto dal 1475 al 1478. Si tratta di un’opera estremamente audace per il tempo, considerando la rappresentazione cruda del corpo di Cristo. Dal Quattrocento alla Pinacoteca è possibile fare un passo avanti nel tempo solo cambiando sala, tanto da trovarvi conservato il Bacio di Hayez del 1989. L’opera raffigurante la passione tra due amanti è uno dei dipinti più iconici della storia dell’arte.
LEGGI ANCHE: Musei insoliti a Milano, 5 da visitare almeno una volta nella vita
Tra le opere del Novecento da poter ammirare nei musei di Milano troviamo Forme uniche della continuità nello spazio di Umberto Boccioni, opera del 1913 conservata al Museo del Novecento; Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo, opera del 1901 ammirabile presso la Galleria d’Arte Moderna
Non può mancare in questo elenco un’opera del Caravaggio, uno dei più grandi artisti della storia italiana. A Milano è conservato presso la Pinacoteca Ambrosiana il dipinto La Canestra di frutta, tra le nature morte più iconiche della storia dell’arte. Al Museo Poldi Pezzoli è poi conservato un capolavoro del Quattroceto ad opera di Piero del Pollaiolo, Ritratto di giovane Dama.
Visualizza questo post su Instagram
All’ Hangar Bicocca è conservata l’istallazione permanente I Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer del 2004. Si tratta di sette torri evocative della tradizione mistica ebraica, rappresentano un dialogo tra pesantezza e leggerezza. Infine, alla Fondazione Prada è conservata l’opera collettiva di Robert Gober e Louise Bourgeois, Haunted House.